
Dopo essere stato eletto persona dell’anno 2010 dal Time, Mark Zuckerberg sperava che la sua storia trionfasse anche nella notte degli Oscar 2011 che si è conclusa poche ore fa a Los Angeles. Beh, non è andata proprio così.
The Social Network, il film di David Fincher che ha raccontato la storia della nascita di Facebook (non tralasciando tutti i suoi lati più oscuri) ha vinto tre premi Oscar, ma non quello più importante, quello per il miglior film dell’anno che è andato a Il discorso del Re.
Le statuette portate a casa dalla pellicola sull’adolescenza di Zuckerberg sono quelle relative alla migliore sceneggiatura non originale, al miglior montaggio (ad opera di Angus Wall e Kirk Baxter) e quello per le migliori musiche (realizzate da Trent Reznor ed Atticus Ross).
Queste le altre categorie in cui The Social Network era nominato ma non ha ricevuto premi: miglior film, migliore regia (David Fincher), miglior attore protagonista (Jesse Eisenberg), miglior direzione della fotografia (Jeff Cronenweth) e miglior montaggio degli effetti sonori (Ren Klyce, David Parker, Michael Semanick e Mark Weingarten).
Si tratta di una vittoria o di una sconfitta? Questo lo lasciamo decidere a voi. Ciò che però vale la pena sottolineare è che si è finalmente riuscito a trattare l’argomento tecnologico in una pellicola di spessore non riservata agli addetti ai lavori senza ricorrere a fantascienza o rappresentazioni macchiettistiche dell’universo informatico.
Anche questo è uno dei meriti di Facebook che, piaccia o no, è riuscito ad avvicinare molta più gente al mondo di Internet di quanto siano stati in grado di fare professori e divulgatori informatici più o meno qualificati (qualcuno dice che sia solo il primo passo per conquistare il mondo, ma questo è un altro discorso).
Elucubrazioni sociologiche a parte, passiamo però al dunque: a voi questo film su Facebook è piaciuto? Secondo voi avrebbe meritato anche la statuina come miglior film dell’anno? Diteci la vostra nei commenti!





Assolutamente no, anzi sono anche troppe 3 statuette. Il film sarà anche stato carino ma il "Discorso del re" è stato semplicemente superbo.
Concordo però con questa frase tratta dall'articolo: "Ciò che però vale la pena sottolineare è che si è finalmente riuscito a trattare l’argomento tecnologico in una pellicola di spessore non riservata agli addetti ai lavori senza ricorrere a fantascienza o rappresentazioni macchiettistiche dell’universo informatico.". Su questo non ci sono proprio dubbi.
Concordo con dottorjim, un po' esagerato il successo che ha avuto…
3 statuette sono decisamente troppe, ed è stra immeritata quella per la colonna sonora..
amo fincher, ma non era il caso che "the social network" vincesse come miglior film.
E siamo in tre. Anch'io mi sono goduto il film, scoprendo cose che non sapevo e trovandolo ben fatto. Ma qui a prendersi addirittura tre Oscar mi sembra veramente un po' troppo. Forse, a mio personale parere, la cosa migliore è stata la recitazione di Eisenberg. Lui si, è stato bravo.
premetto che non ho visto il discorso del re però penso comunque che il film di fincher sia fluido,rapido,coinvolgente semplicemente fantastico.
un vero film che riesce ad essere amato sia dai geek che non altro che tron.
3 oscar per quella roba?? boh si vede che si è proprio abbassato il livello del cinema negli ultimi anni
Nel 2010 ci sono stati film migliori.
Risultato anche superiore al valore deil film.
Sono troppi. un film che proprio non mi è piaciuto.
Il regista vale da solo gli oscar 🙂
PEr me è un passo falso di Fincher. Non è un brutto film, ma decisamente "troppo esasperato" in alcuni passaggi. Meritava di essere visto, ma non meritava tre statuette. Purtroppo ormai l'accademy è una agenzia di promozione cinematografica del "made-in-usa" più che una reale giuria di esperti cinefili….
….e purtroppo il trend sta diventando lo stesso anche a Venezia e Cannes.
E' già incredibile che abbiano premiato un film di altissimo livello come Il discorso del Re, era da il dopo "The Wrestler" che premiavano solo pellicole inutili.