Tutti, chi più chi meno, conoscono le straordinarie potenzialità di Google che, proprio per le sue fattezze, con il passare del tempo è andato a configurarsi come una delle migliori risorse attualmente disponibili mediante cui scandagliare il web alla ricerca di tutto quanto d’interesse possa essere disponibile in rete.
Ma, per assurdo, avete mai provato a pensare, anche solo per un momento, cosa potrebbe succedere se non fosse così? Cosa accadrebbe se Google, il gran colosso delle ricerche online, diventasse estremamente lento offrendo risultati di ricerca scorrenti ed andando a complicare la vita dei suoi utilizzatori? Bhe… ovviamente sarebbe un vero e proprio disastro, così com’è possibile constatare dando uno sguardo a Google Sloppy!
Si tratta infatti di un simpatico mashup, costituito combinando insieme Html5 canvas, processing.js, jQuery, Google Search API e, ovviamente, anche una buona dose di fantasia, che propina ai suoi utilizzatori un Google in una veste decisamente insolita e tutt’altro che utile ai fini della ricerca online.
Google Sloppy costituisce dunque un Google in cui il tasto Mi sento fortunato si rifiuta di funzionare, la barra di ricerca inizia a sbadigliare sonoramente ed i risultati offerti risultano visualizzabili sparsi in maniera disordinata e, nella maggior parte dei casi, anche scorretta, fraintendendo i termini digitati dall’utente.
Considerandone le fattezze e tenendo conto anche dell’avvento dell’ultimo giorno di Carnevale, Google Sloppy potrebbe anche essere utilizzato come simpatico scherzetto da propinare agli amici più inesperti nell’utilizzo del PC e della navigazione online.
In ogni caso, prima di procedere al suo utilizzo, per comprendere al meglio il funzionamento del cosiddetto “gemello lento e pigro di Google” e vederlo in tutta la sua inutilità è consigliabile dare uno sguardo all’apposito video proposto all’inizio del post.
Link | Google Sloppy
#1Oliver Thomas Cervera
Simpatico! 😀