In molti lo hanno aspettato da mesi, finalmente ora è ufficiale. Microsoft sta cominciando a distribuire l’ormai famoso update “NoDo”. Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Windows Phone 7 potranno godere di questo primo succoso aggiornamento che porta diverse novità e miglioramenti su tutti i terminali dotati del nuovo sistema operativo mobile Microsoft.
In attesa che l’update NoDo si contamini in tutti i terminali WP7, al momento i primi a ricevere l’aggiornamento saranno gli smartphone no brand, ovvero non marchiati e non distribuiti da operatori telefonici. Nei prossimi giorni NoDo sarà disponibile per tutti.
Veniamo alle novità. In primis tra tutte c’è il copia-incolla, una funzionalità molto attesa dagli utenti da utilizzare nel terminale Windows Phone 7 all’interno di qualunque applicazione o campo che necessita della digitazione. Si potrà copiare testo, email, SMS, ecc… ed incollarli ovunque si ritenga necessario.
NoDo migliora la ricerca nel Marketplace, il negozio virtuale presente in Windows Phone 7 dove si acquistano e scaricano applicazioni, giochi e quant’altro. Da ora in poi le ricerche possono essere fatte per categorie singole. È stata inoltre migliorata la stabilità dello store, nella condivisione delle app via mail e nei download delle applicazioni.
In linea generale, NoDo attua tantissimi miglioramenti riguardanti le prestazioni del sistema. Migliorato il tempo di avvio e la ripresa dello stand-by e dei giochi, la gestione del Wi-Fi (viene mostrato l’indirizzo MAC del terminale), Outlook (migliorie apportate nella visualizzazione delle immagini provenienti da iPhone inviate come allegati da account non basati su Microsoft Exchange), nella ricezione degli MMS, nella sincronizzazione con Facebook, e per finire altri miglioramenti prestazionali per quanto concerne la gestione audio e della fotocamera.
Ricordiamo che per installare NoDo è necessario eseguire l’update “preliminare” rilasciato da Microsoft, per terminali Windows Phone 7, un paio di settimane fa. La versione del sistema operativo, ad installazione di NoDo completata (bisogna effettuarla tramite apposito cavo in Zune se si usa Windows, Windows Phone 7 Connector per gli utenti Mac), muterà in 7.0.7390.0 sostituendo la 7.0.7008.0 presente di fabbrica.
Stando alle ultimi rumors, Microsoft è ora al lavoro su “Mango”, la prossima versione di Windows Phone prevista nel corso dell’anno. Mango è il nome in codice di quello che sarà probabilmente chiamato Windows Phone 7.5.
Windows Phone 7 | sito ufficiale
[via – Windows Phone Italy, WinRumors]