Firefox 4, l’ultimissima versione del browser web del panda rosso, è disponibile all’intera utenza da diversi giorni a questa parte e, così come abbiamo avuto modo di constatare qui su Geekissimo, tra le tante ed interessanti features introdotte fa la sua comparsa anche una rinnovata velocità sia per quanto concerne i tempi di avvio sia per quanto riguarda il caricamento della pagine.
Nonostante ciò il tanto amato strumento di navigazione online potrebbe comunque risultare soggetto ad eventuali rallentamenti, così come già lamentato da alcuni utenti, qualora venissero installati ed impiegati molteplici add-ons simultaneamente o nel caso in cui quelli utilizzati risultassero particolarmente “impegnativi” per il buon Firefox.
Dunque, al fine di offrire un’esperienza di navigazione ancor più performante ai propri utenti, Mozilla ha deciso di intervenire andando a lavorare ad un sistema di scansione su base settimanale grazie al quale sarà possibile rilevare gli add-ons incidenti negativamente sulle performance del browser, i quali, purtroppo, richiedono lo spreco di un ingente quantità di risorse.
I risultati dei test effettuati risultano visibili direttamente online dando uno sguardo all’apposita pagina messa a disposizione dal team di Mozilla Firefox in cui sono illustrati i primi 50 add-ons (a breve l’elenco sarà completa ed i componenti aggiuntivi saranno ben 100 in totale!) che rallentano maggiormente l’utilizzo del browser.
Va sottolineato che, secondo quanto dichiarato da Mozilla, ogni add-on installato incide del 10% sui tempi di avvio di Firefox il che, sebbene apparentemente risulti davvero poco, in base alla configurazione software ed hardware in uso e, sopratutto, in relazione al numero di estensioni installate, tale piccola percentuale potrebbe divenire, così come constatato, decisamente problematica.
I dati in questione, dunque, non soltanto permettono alla vasta utenza di restare in campana circa gli add-ons incidenti negativamente su Firefox (a partire dalle prossime settimane ogni qual volta verrà installato un add-on tra quelli presenti in elenco sarà visualizzato anche un apposito avviso) ma, ovviamente, vanno anche a configurarsi come un chiaro invito agli sviluppatori coinvolti di cercare di ottimizzare i propri prodotti.
Via | Mozilla Add-ons Blog
#1claudio
dunque 33+30+21+ 15+15+14+9+5= 142% , stic…i! cmq ottimo articolo! 😉
#2Raziel86
Tanto utili quanto pesanti sti addon. Spero che trovino una soluzione al problema…
#3Luca
FastestFox dovrebbe velocizzare invece che rallentare.
Quindi mi sa che funziona bene come add-on ahahahaha!
Comunque io di quelli elencati utilizzo solo Xmarks Sync e non mi sembra che rallenti molto. Tra l'altro si attiva solo quando si aggiungono nuovi segnalibri
#4Mauro58
Concordo con Andrea, non sopporto l'ipocrisia: spesse volte leggo commenti che parlano di "questo Panda rosso". Ma se si guarda bene il logo di Firefox, mi sembra più una volpe che un panda…
Certa gente farebbe meglio a farsi controllare la vista prima di scrivere cavolate!
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole…
#5Giuda
è un panda rosso…e se guardi le immagini e le foto è effettivamente un panda rosso
#6cybersun
in effetti il nome firefox, in cinese si riferisce a due specie diverse: il panda rosso e la volpe rossa; da qui la diatriba.
p.s. anche io penso si riferisca alla volpe piuttosto che al panda, ma non me ne frega granchè
#7Bugeisha
La risposta è molto semplice: la parola "firefox", letteralmente, significa "volpe di fuoco" ma nella lingua inglese indica il panda rosso 😉 Sul sito ufficiale di Mozilla sono disponibili tutti i dettagli a riguardo (http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-n…).
#8Andrea
Volpe (FOX) rossa: http://www.google.it/search?hl=it&biw=1366&am…
Panda (PANDA) rosso http://www.google.it/search?hl=it&biw=1366&am…
FireFOX=Volpe di fuoco, cioè rossa.
Ciao, Andrea
#9liz@rd
No, firefox è un nome inglese per indicare il panda rosso: http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox#La_q…
#10Andrea
Non si finisce mai d'imparare 🙂 Grazie.
Ciaoi, Andrea
#11Raziel86
Inutile che vi sbattete nel tradurre letteralmente Firefox. Xkè come diceva un commento, che non trovo +, butterfly sarebbe mosca di burro e non farfalla.
Invece di credere che gli altri siano ipocriti leggetevi Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox#Il_n…
se poi non credete manco a questa beh… pazienza