All’inizio di questa settimana Microsoft ha illustrato, e successivamente rilasciato al pubblico, la prima Platform Preview dedicata a Internet Explorer 10, prossima versione del browser redmondiano.
A molti sarà sfuggito, ma un rapido controllo nel contratto di licenza di IE 10 Platform Preview 1 mostra come la prossima versione di Internet Explorer sia compatibile con i soli Windows 7 e… ovviamente il futuro sistema operativo Microsoft, Windows 8.
Questo è il messaggio che appare nelle note di rilascio:
Internet Explorer 10 Platform Preview richiede il sistema operativo Windows 7 (x86 o x64).
Ciò significa che gli utenti di Windows Vista che tenteranno di installare la Preview 1 di Internet Explorer 10 riceveranno un messaggio in cui, esplicitamente, viene annunciato che non vengono supportati sistemi precedenti a Windows Seven.
“I clienti di Windows Vista hanno una grande esperienza di navigazione con IE 9, ma IE 10 si concentrerà a continuare sull’innovazione che si verifica solo quando si sfruttano sistemi operativi e hardware moderni“, il commento di un portavoce Microsoft in una dichiarazione.
Dunque dopo aver cessato il supporto di IE 9 su Xp, il gigante del software ha lasciato a piedi Vista non fornendo supporto e compatibilità con Internet Explorer 10.
Questa la mossa di Microsoft per attirare gli utenti di Vista ad aggiornare a Windows 7? Rimane una domanda senza risposta visto che risulta improbabile che qualsiasi utente aggiorni il proprio PC per installare un nuovo browser. Le alternative non mancano di certo!
Come abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, Internet Explorer 10 sarà il browser integrato in Windows 8. Per quanto concerne lo sviluppo, Microsoft al MIX 2011 ha dichiarato che rilasceranno una nuova Platform Preview ogni 8 – 12 settimane.
[via – gHacks]
#1XForceOS
Perchè vista? Microsoft non smetterà mai di farmi ridere!…Dovrei pagare una nuova licenza per avere degli aggiornamenti?..
Ubuntu 11.04 tutta la vita!
#2LoGnomo
Bhe quello che stanno cercando di fare è di portare tutti a uno stato unico con l' OS.
Troppe spese di manutenzione e di aggiornamenti servono. 3 sistemi operativi tutti e 3 molto diffusi.
Vedi Apple un sistema operativo e basta, vedi linux (anche se è un pò diversa la filosfia) che aggiorna la propria versione.
In effetti vedere 3 windows sul mercato non è il massimo e fra un anno 4…. Dai, meglio darsi una svegliata e concentrare meglio gli obbiettivi.
#3Emanuele Peri
ti posso dare ragione, peccato che ti costringano a spendere, spendere e ancora spendere. per quel che mi riguarda dopo un flop come vista, dovevano distribuire 7 gratuitamente a chi aveva comprato un sistema operativo che nel giro di un anno era già obsoleto
#4@andreaquaranta
Penso che Microsoft non voglia ripetere l'errore fatto con XP supportandolo anche 5 anni dopo la sua uscita di scena, e dopo aver sfornato altri due SO. Quindi punta già ora a toglierli di mezzo. Però così sbaglia nelle modalità in quanto IE10 potrebbe uscire nei primi mesi del 2012 quando Win8 ancora non sarà sul mercato. Così da lasciare solo a Win7 la compatibilità. Forse spingerà i vecchi utenti XP ad aggiornare, ma ne perderà tanti altri Vista che secondo me passeranno a Linux o alla Mela…
#5Mars
Anch'io non credo sia una mossa tanto azzeccata….se per Windows XP le scuse almeno in parte potevano tenere, con Vista sarebbero veramente poco credibili…comunque sia, a chi interessa IE 10? Come è molto ben evidenziato dall'articolo, vi sono ottime alternative ad IE ( a cominciare da Firefox,eh,eh).
#6@andreaquaranta
Secondo me c'è un unica soluzione permettere l'aggiornamento da una versione all'altra a prezzi molto più bassi come fa la Apple, invece di pagare quasi il prezzo intero, per esempio se il passaggio da Vista a Win7 costasse 40€, tutti l'avrebbero fatto…invece così non aggiorna nessuno…
#7Riccardo
Facendo così quelli di windows vista o abbandonano ie9 perchè non possono aggiornarlo alla nuova versione, e questo vuol dire altri utenti in meno x ie, o addirittura cambiano s.o… Bella mossa!
#8LoGnomo
Ma cosa volete, vi lamentavate che la Microsoft non lavorava e ora che sta andando a gonfie vele vi lamentate che è troppo veloce? Nessuno vi obbliga a sborsare i soldi se poi avete crisi isteriche nel vedere altre persone aggiornate sono affari vostri dovreste vedere voi stessi e valutare le spese in base alle vostre esigenze. Da quando uno deve stare al passo? Che poi queste storie succedono con tutto dalle macchine ai software ai prodotti come cellulari ecc ecc ogni 6 mesi ne escono di nuovi e tanti saluti a chi ha il cell di ultima generazione. Bho queste continue lamentele… State con Vista o 7. Ma chi ha Xp per favore lì faccia uno sforzo per passare