Cambiare in maniera più o meno costante lo sfondo del desktop costituisce senz’altro un ottimo modo mediante cui personalizzare e rinnovare la propria fida postazione multimediale ma appare palese che, piuttosto che dover eseguire tale operazione manualmente, il tutto potrebbe risultare ben più pratico qualora lo sfondo in uso venisse modificato automaticamente, magari attingendo ad un ampio e ben composito databse.
Per far fronte ad una necessità di questo tipo, cari appassionati lettori di Geekissimo, è possibile ricorrere all’impiego di un recente ed efficiente strumento quale Pulse… ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!
Pulse è un software freeware utilizzabile solo ed esclusivamente su Windows Vista e 7 che, una volta in esecuzione, consentirà di modificare automaticamente lo sfondo in uso per il proprio desktop sulla base di una data parola chiave specificata dall’utente, applicando i wallpapers aventi una risoluzione consona a quella della propria scrivania virtuale e permettendo di settare altre interessanti features.
Infatti, agendo dalla finestra dell’applicativo (è illustrata nell’immagine d’esempio), l’utente, oltre a specificare la parola chiave in base alla quale ricercare gli sfondi d’interesse, potrà anche decidere le tempistiche entro cui avverrà il cambio di wallpapers, settarne la relativa risoluzione, scaricare automaticamente tutti gli sfondi applicati al proprio desktop e, infine, cancellare automaticamente le immagini più vecchie di una certa data… il tutto nel giro di qualche click!
Ma da dove provengono le immagini utilizzate come sfondo? Semplice: tutti i wallpapers sono prelevati direttamente da reWalls.com, un sito web ricco di fantastici sfondi in alta qualità, disponibili nelle più svariate risoluzioni e suddivisi in disparate categorie per far fronte a tutte, si spera, le necessità della vasta utenza (va però sottolineato che reWalls.com è un sito russo e pertanto la funzione di ricerca in esso integrata funziona solo immettendo termini in lingua russa… una problematica che non viene invece riscontrata servendosi di Pulse poiché il software si serve di Google Translate per tradurre automaticamente le keywords immesse).
Download | Pulse
#1Leonardo Oliva
Non mi funziona…non mi cambia lo sfondo.
#2stefano.a
E' meglio non fidarsi ,siamo sicuri che oltre le immagini non veicoli anche codice maligno,è come tenere la porta di casa aperta, Consigliatemi un software che carichi le immagini immagazzinate nel propio computer piuttosto che da un sito web.
#3Marika
Si, effettivamente non lo cambia.
#4stefano.a
Si effettivamente pubblicate solo commentini a voi graditi complimenti ,cambio canale
byby perfettini