Sono diverse le situazioni in cui potrebbe risultare piuttosto utile clonare un disco fisso o una partizione di Windows ma, purtroppo, nel caso specifico del sistema operativo in questione, come di certo ben sapranno tutti i suoi accaniti utilizzatori, di default non viene fornito alcuno strumento mediante cui eseguire tale tipologia d’operazione.
La procedura in questione può però essere attuata con estrema semplicità ricorrendo all’impiego di una risorsa extra quale Keriver Disk Sync che, sebbene non vada a configurarsi come uno strumento già integrato al sistema, appare però perfettamente funzionante ed efficiente.
Keriver Disk Sync, nel dettaglio, altro non è che un software freeware ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che, presentando un’interfaccia utente piuttosto semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio, consente di clonare o sincronizzare dischi e partizioni utilizzabili immediatamente.
Per intenderci, utilizzando questo tool, l’utente potrà dunque clonare il disco rigido su di un altro disco rigido e, successivamente, utilizzarlo in tutta tranquillità!
Ogni qual volta verrà effettuato il processo di copia di un disco verso un altro disco, a seconda delle diverse esigenze, sarà inoltre possibile modificare la partizione di destinazione spostandola o ridimensionandola.
Prima di procedere all’utilizzo dell’applicativo, così come per ogni altro software, appare necessario assicurarsi circa la compatibilità di quest’ultimo che, analogamente a quanto indicato anche sulla sua pagina ufficiale, potrà essere impiegato senza alcun problema con FAT16/FAT32, NTFS ed altri differenti formati di file system utilizzando un approccio settore per settore al fine di eseguire le operazioni di backup e ripristino.
Download | Keriver Disk Sync