Geekissimo

HIDEIN Key: Proteggere i File Importanti con una Chiavetta USB

 
Elena Franco
11 Maggio 2011
0 commenti

HIDEIN Key

Il tema della protezione dei dati sul nostro computer, che talvolta può essere utilizzato anche da altre persone, è sempre più importante.

Con questo in mente è stata creata la HIDEIN Key, una chiavetta USB in grado di crittografare una intera partizione dell’Hard Disk del nostro computer a 256-bit, che rimarrà accessibile solo con l’utilizzo della HIDEIN Key e della password associata.

Grazie a questo sistema, i dati nella partizione saranno assolutamente inaccessibili a chi non sia in possesso della chiavetta, che potrà essere protetta anche da password deboli (in questo caso però evitate di lasciare la chiavetta vicino al computer quando vi allontanate).

E se si perde la HIDEIN Key?
Nessun problema.
In questo caso i dati restano inaccessibili finché non ordinerete una nuova chiavetta, che renderà la partizione nuovamente accessibile dopo aver immesso la password associata al vostro profilo.

I più paranoici, che temono che la crittografia a 256-bit non sia sufficiente, possono utilizzare HIDEIN Key anche come chiavetta USB, dato che viene venduta in vari tagli, da 2Gb a 16Gb.

Si tratta quindi di un dispositivo molto utile soprattutto per chi condivide il computer con i propri familiari, a cui non vuole far sapere (soprattutto nel caso si tratti dei propri genitori) tutti i dettagli della propria vita (perché tutti abbiamo segreti a questo mondo, specie nei confronti dei nostri parenti).
In questi casi, infatti, anche se il disco fisso del computer è comunque accessibile per tutti gli utenti del computer stesso, la partizione protetta da HIDEIN Key risulta completamente invisibile ed inaccessibile, proteggendo la vostra privacy anche in casa vostra.

Nel caso degli uffici, dove i computer non sono condivisi, ma dove comunque gli amministratori possono sempre “curiosare”, l’utilità di un dispositivo come HIDEIN Key è ancora più evidente.

Il prezzo di HIDEIN Key, tra l’altro, è più che accessibile, dato che parte da 8,99$.

via | Ubergizmo

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp, crittografia end-to-end su Android

WhatsApp, crittografia end-to-end su Android

In pochi, anzi in pochissimi ne sono a conoscenza ma nell’ultima versione di WhatsApp per Android è stata integrata una funzionalità, per così dire, nascosta. Infatti, con la nuova versione di […]

Sicurezza e privacy: 6 applicazioni da avere sulla propria penna USB

Sicurezza e privacy: 6 applicazioni da avere sulla propria penna USB

Quella che spesso amiamo chiamare “cassetta degli attrezzi da geek“, viene spesso tradotta nella realtà come una penna USB in cui ognuno di noi conserva programmi utili alle più varie […]

Keylogger: cosa sono e come proteggersi

Keylogger: cosa sono e come proteggersi

Quando si utilizza un computer la prima cosa che non bisogna mai sottovalutare è la sicurezza. Un tema sicuramente difficile da affrontare, soprattutto se ci si trova ad operare su […]

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Un brivido deve aver scosso i produttori dei sistemi operativi e software di sicurezza alla notizia diffusa dall’università di Princeton. Infatti Edward W.Felten, direttore del Center for Information Tecnhology Policy […]

Reti pubbliche Wi-Fi: dobbiamo davvero fidarci? Il pericolo è dietro l’angolo

Reti pubbliche Wi-Fi: dobbiamo davvero fidarci? Il pericolo è dietro l’angolo

Rispetto anche all’anno scorso ormai trovare una rete Wi-Fi libera, gratuita e senza password in giro per le città non è poi un’impresa così ardua. Utilissime quando siamo nei bar, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento