Nel nostro post di riepilogo sulle novità che potremmo trovare in Windows 8, abbiamo escluso quasi del tutto l’ipotesi che il nuovo sistema operativo di Microsoft possa integrare WinFS, ma questo non vuol dire che Windows 8 non avrà un nuovo file system. Anzi.
In una classifica con le 10 principali funzionalità nascoste di Windows 8, realizzata dal Windows enthusiast Sandro Villinger andando a pescare alcune “chicche” nelle build preliminari dell’OS trapelate in Rete, figura anche “un nuovo driver file system chiamato ‘NT Protogon FS driver’, che sembra una driver kernel mode di una specie di file system (ancora sconosciuto) chiamato Protogon” che potrebbe lasciare molte porte aperte ai sogni di chi è ormai stanco del buon vecchio NTFS.
Da alcune indagini fatte da ZDNet, pare che questo Protogon integri concetti tipici dei database, come transazioni, cursori, colonne e tabelle (proprio come WinFS, da quello che sappiamo). Inoltre, da una stringa relativa a questo presunto file system si evincerebbe che Protogon potrebbe emulare o sostituire del tutto l’NTFS.
Interessante, vero? Ma per il momento è meglio sopire gli entusiasmi. Microsoft non ha mai accennato ufficialmente alla realizzazione di un nuovo file system per il suo Windows 8 e, per quel che ci riguarda, Protogon potrebbe essere anche un sottosistema minore o una semplice evoluzione del motore di database Jet Blue presente in Exchange Server.
Come ormai noto, il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, effettuerà molto presto una dimostrazione di Windows 8 per tablet alla conferenza D: All Things Digital del Wall Street Journal (31 maggio-2 giugno). Se Protogon sarà una feature di rilievo del nuovo sistema operativo, per l’occasione ne sarà sicuramente fatto qualche accenno.
La versione finale di Windows 8 uscirà nel 2012. Secondo voi integrerà un nuovo file system o dovremo “goderci” NTFS ancora per qualche decennio?
#1Diego
Sono d'accordo all'evoluzione del NTFS ma non allo stravolgimento del filesystem e del sistema di catalogazione dei files e cartelle….
#2Emanuele
Allora io penso che cambieranno il file system per migliorare del tutto ntfs , faranno come linux ubuntu che hanno cambiato il kernel e poi da gnome sono passati all'unity
#3Vehtz!!
con un nuovo file system i programmi andrebbero completamente re-scritti?
#4Stefano_93
da quel che so no (come non vanno riscritti da fat a fat32 a ntfs)
#5LoGnomo
Penso che un nuovo file-system lo vedremo con la 10 edizione di Windows proprio per festeggiare. Windows 9 sarà priva di vere novità ne sono certo perchè già con Windows7 il massimo che si può fare con Windows è stato quasi raggiunto (i problemi di compatibilità non possono essere risolti se non dalle software house), con Windows 9 consolideranno il "tutto" e poi ci sarà la nuova generazione dei sistemi operativi con dei concetti nuovi. Non si chiamerà Windows 10 ma qualche altro nome
#6MrXYZ
Nostradamus ha parlato. Ma per favore.
#7LoGnomo
Solo il tempo lo dirà. Non dimenticarti di me. Avrai l' occasione di poter dire "Hai torto". Sono una persona che prova a fare previsioni, fino ad ora una tua non l' ho vista. Che la puoi condivide o meno questo è altro conto ma non penso che avresti il coraggio di calpestare i sogni o le previsioni di un uomo poichè, fino a prova contrario, possono verificarsi. Non si può mai sapere nella vita…
#8SoloMe
"Che la puoi condivide o meno questo è altro conto ma non penso che avresti il coraggio di calpestare i sogni o le previsioni di un uomo"
Ne stai facendo una questione di principi anche se non hanno nulla a che vedere con il tuo commento, con l'articolo e con il commento di MrXYZ.
#9LoGnomo
L' ho portato su un altro piano. Magari non se ne accorgerà 🙂
#10capitano95
dove si può trovare lo sfondo usato all'inizo dell'articolo??
#11none
Ancora con la leggenda metropolitana di "WinFS"? Leggenda perché l'obiettivo è già stato raggiunto dal Windows Search 4.0, pur con NTFS. Andate a documentarvi su cosa hanno detto Russinovich e a altri di MS stessa riguardo al fantomatico WinFS di cui si parlò tanto e che non ben informati nostalgici ancora aspettano…
#12Carlo
Anch'io non credo che un nuovo file system sarà integrato in win8… ahimè…
però spero che prima o poi questo importante passo sarà fatto…