Dopo la dimostrazione della nuova UI di Windows 8 e la presentazione dei tablet equipaggiati con il nuovo OS era parso abbastanza chiaro, comunque ora è ufficiale: l’interfaccia Ribbon sarà integrata nell’Esplora Risorse di Windows 8.
Le prime voci sul trasferimento della UI a schede di Office in Explorer erano cominciate a circolare prima del trapelamento della prima build di Windows 8 in Rete, la quale ha poi confermato la presenza della funzionalità (seppur nascosta e incompleta). In ogni caso, la novità dovrebbe essere meno invasiva del previsto.
Pare infatti che l’interfaccia Ribbon dell’Esplora Risorse in Windows 8 sarà minimizzata di default. Questo vuol dire che per visualizzare le sue ingombranti barre degli strumenti, sarà necessario cliccare sulle schede colorate che compariranno nella barra del titolo di Explorer (foto sopra).
Come annunciato ieri, oltre all’interfaccia Ribbon in Explorer, Windows 8 sarà equipaggiato anche con una nuova interfaccia ottimizzata per i tablet in stile Windows Phone 7.
Strutturata con dei “tasselli” contenenti icone, notifiche e messaggi provenienti da vari programmi, la nuova schermata Start di Windows 8 (che va a sostituire l’omonimo menu nella nuova UI) dà accesso immediato a tutti i programmi e i file presenti nel computer consentendo il multi-tasking e l’esecuzione di applicazioni Web in HTML5 tramite il motore e l’accelerazione hardware di Internet Explorer 10.
Durante la presentazione di ieri, il Presidente della divisione Windows di Microsoft, Steven Sinofsky, ha dichiarato che Windows 8 “sicuramente non uscirà quest’autunno“. La data di uscita del nuovo sistema operativo più probabile rimane dunque quella di inizio/metà 2012 preannunciata da Ballmer e poi rimangiata per presunti “fraintendimenti”.
Tra le altre funzionalità di Windows 8, si è vociferato addirittura della presenza di un nuovo file system. Tuttavia, le novità più probabili e concrete sembrano essere quelle relative all’ottimizzazione generale del sistema per i tablet, l’Hybrid Boot, il Genuine Center e il Windows App Store.
Maggiori dettagli emergeranno a breve, speriamo. Intanto, voi diteci se siete contenti o meno per la conferma della Ribbon UI.
[Via | WinRumors]
#1Rayman
E vai!
#2alex
un cesso assurdo sto fatto.. se volevano un sistema più intuitivo e semplice per l'utente medio, ora quest'ultimo dovrà eseguire ancora più click per effettuare un'operazione..
Quanti di voi si sono trovat spiazziati con Office 2007 rispetto al 2003?
Mah.. nuovo file system? Potrebbe essere forse l'unica interessante novità..
microsoft viene sempre dopo.. windows app store? e che ci troverò dentro? O.o
#3mattia
beh sinceramente io mi trovo mooooolto meglio con office 2007 rispetto al 2003.
ovvio, ci vuole un po' di pratica all'inizio
#4Blog123
Io mi sono trovato meglio.
E non sarò l'unico visto che la ribbon è stata implementata anche in altri software, anche aziendali.
#5Arkimede 96
Io speravo in un rinnovamento più consistente dell'interfaccia di Windows, i Ribbon sono solo ingombranti… deluso.
#6Marco
Si capiva già dal video rilasciato su youtube..
#7oceanoweb
E' meglio il ribbon di Windows 7 !
#8~DarKFeaR.
Noooo, odiosa ribbon…va bene su office, ma sull'explorer vi prego, proprio no D:
#9Marco
Ma non potevano lasciare le cose come stavano su Xp?
Lì perlomeno se volevi i tasti
taglia/copia/incolla ti lasciavano libero di scegliere se aggiungerteli o no…
Inoltre se gli sta bene la navigazione a schede su IE perché non dare all’utente
la possibilità di attivarla/disattivarla una volta per tutte anche su windows explorer?
Non si può fare una via di mezzo tra il file manager Nautilus (linux) e quello di xp?
#10Carlo
Ma sapete se sarà integrata la navigazione a tab?
Ora utilizzo qttabbat… è comodissima!!!
#11aaaaaaaaaaaaaa
certo ci vorrà un po' di abitudine, come ce n'è voluta con office 2007, ma utilizzandolo giornalmente poi voli…