Come tutti ben sapete, la mancanza più grande per i dispositivi Apple, è sicuramente quella di non avere una propria versione di Flash installata, questo perché Apple è sempre stata contraria a questo formato di programmazione andando contro ogni previsione. Questa volta, però Adobe sembra aver trovato la via di fuga a questa limitazione, permettendo agli sviluppatori di poter utilizzare flash anche sui dispositivi Apple come l’iPhone o l’iPad.
Adobe tramite Adobe Flash Media server 4.5 e Adobe Flash Access 3.0 è in grado di portare il tanto amato flash sui dispositivi con sistema iOS senza appesantire il sistema operativo e senza dover modificare nulla di iOS. Tramite Flash Media Server 4.5 è possibile attivare il contenuto direttamente da Safari o qualsiasi altro browser web si stia utilizzando, senza appesantire il processore o la batteria mantenendo l’utilizzo dell’iPad o iPhone libero da ogni possibile appesantimento.
Il problema di questa via di fuga trovata da Adobe è sicuramente il prezzo che questa procedura comporta da pagare. L’accessibilità al Flash ha un costo di 4.500 dollari, pari a circa 4mila euro al cambio attuale, una cifra abbastanza elevata per molti programmatori alle prime armi, oppure, per semplici programmatori che voglio testare un terreno che presto Apple potrebbe bloccare con un semplice aggiornamento di sistema.
Insomma, un’alternativa funzionante Adobe sembra averla trovata, il problema, ora è vedere come poterla sfruttare senza alleggerire così tanto il conto in banca degli sviluppatori che voglio testare questa nuova strada. Attualmente da Apple non è arrivato ancora nessun comunicato ufficiale riguardo quanto dichiarato da Adobe, staremo a vedere come andrà a finire.
#1Cagnatz
4000€?????? Ma siamo pazzi…rimango senza flash come ho fatto sino ad ora…mi sembra un furto per un formato che tra qualche anno sarà morto e sepolto….
#2enn
Apple non ha bloccato l'utilizzo di flash per antipatia… ma proprio per le questioni descritte "… appesantire il processore o la batteria mantenendo l’utilizzo dell’iPad o iPhone libero da ogni possibile appesantimento…". Con questo si è compreso che chi l'ha dura la vince, finalmente Adobe è riuscita a rendere Flash "leggero" anche se con un escamotage.
#3pacchione
questo è uno dei tanti motivi per non acquistare prodotti apple
#4NonFaccioPrigionieri
Il Samsung Galaxy Tab 10.1 a mio parere è, attualmente, il miglior tablet in circolazione.
#5Anonimo1234
Ciao, io volevo acquistarlo.
Mi sai dire se è multitouch e se il touch è responsivo così come nell'iPad?
#6lucaz88
e mo so caxxi amari per chi vuole vendere e acquistare prodotti apple in Italia! leggete qui!!! http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/09/12/ne…
#7marco
io ho il galaxy tab 7" e va una meraviglia con flash player, sempre fluidissimo
#8-_-
@enn
il problema è uno, che a coupertino potrebbero trovarsi scuse migliori,
visto che ti bastano processori da 800mhz nominali e 512mb di ram
con una grafichetta dedicata per far girare granparte del flash
fluidamente, come tutto il terminale….
se poi è coupertino incapace a reperire l'hardware adatto per far
girare flash è un altro paio di maniche, ma come sempre ci pensa
la concorrenza a soddisfare la clientela, voi continuerete a rimanere
con i mattoncini blu chissà ancora per quanto…
parlare all'epoca dei dual core e della versione 10 di flash ancora di
"pesantezza" vuol dire avere veramente ancora la testa nel medioevo
come capita un pò per tutta la gente "made in apple"
che si crede addirittura "proiettata nel futuro".
#9MK_77
come parecchi siti(quasi tutti) non avete capito nulla, mi spiego:
flash media server è una soluzione server per gestire lo streaming di contenuti (siano essi flash, video…),
quello che è stato aggiunto è il formato di streaming gestito dal browser di iOS, non la gestione dei video flash per IOS(questo richiederebbe una conversione del video onthefly se il video è diverso da H.264).
nel caso specifico sarà possibile gestire lo streming verso iOS nel formato da lui supportato: H.264.
insomma in realtà un nulla di fatto, è stata aggiunta una caratteristica ad un prodotto server di nicchia.
#10penosi
ho voglia di insultare chi ha scritto questo articolo!!!! INUTILE!
#11otto
Io credo che con il miglioramento software e hardwer dei prodotti mac di nuova generazione e con in nuovi sistemi di rete LTE e 4G si raggiungeranno velocità di connessione wireless anche superiori ad 1 Gb/s. Questo vorrà dire non avere più problemi di nessun tipo sia per Apple e sia per la concorrenza. Bisognerà solo aspettare un anno per vedere i primi cambiamenti, ne sono sicuro!
#12denny
“si raggiungeranno velocità di connessione wireless anche superiori ad 1 Gb/s”
dobbiamo ridere?? hai idea di come vanno le 7mbps attuali ??
LTE e 4G quando arriveranno saranno ancora acerbe con scarsissima copertura, prima di avere qualcosa di decente ne passerà di acqua sotto i ponti….