Tra le tante novità presentate negli ultimi eventi della Microsoft, alcune affermazioni del CEO di Microsoft, Steve Ballmer, non possono passare inosservate; stiamo parlando di una delle altre creazioni della medesima casa, Windows Phone.
Il tutto risiede nelle vendite del sistema operativo mobile, queste sono state infatti veramente inferiori alle aspettative. Il CEO afferma che “considerando il primo anno del nuovo SO, come una fase di test, i partner della Microsoft non hanno venduto quanto avrebbero voluto”.
La speranza risiede principalmente in Mango, la nuova versione mobile; grazie all’inserimento di una serie di novità, come ad esempio il multitasking, la completa integrazione con il social network Twitter e la chat istantanea, una nuova versione del browser Internet Explorer e il supporto per l’utilizzo della duplice fotocamera.
Oltre alle caratteristiche del nuovo sistema operativo, secondo Ballmer, il rilancio avverrà grazie alla completa collaborazione con Nokia; nei prossimi anni, i nuovi dispositivi di tale casa produttrice, non monteranno i Symbian, ma saranno completamente focalizzati sulla nuova release del prodotto Microsoft. In questo modo, non solo verrà estremamente diffuso, ma affinché una marca come Nokia, possa averlo installato sui propri device, dovrà essere migliorato ancora di più, rispetto allo stato attuale.
E’ atteso a giorni il rilascio della nuova versione, non resta che aspettare e verificare il vero impatto sul mercato di Mango, anche se saranno necessari diversi mesi affinché si possa avere un’idea del successo o della sconfitta. Un pensiero lo si può dedicare alla concorrenza, considerando i livelli raggiunti da Android e iOS, Microsoft dovrà compiere ancora passi da gigante, solamente per tentare di avvicinarsi agli altri sistemi.
Voi che ne pensate di Windows Phone, riuscirà un giorno a spodestare dal trono del mobile, i principali competitors? Quale sistema operativo per device portatili preferite?
#1-_-
si ma non diffondete castronerie, nokia ha assicurato che symbian ha ancora una lunga strada di fronte a se (c'è ancora in arrivo symbian belle) e così come sul PRESENTE N9
anche Meego avrà il suo fattore di diffusione e piazzamento su terminali Nokia
INSIEME, non focalizzandosi solo, a Windows Phone, semplicemente Nokia
sta facendo come fanno Htc, Sony Ericcson, LG e Samsung
faranno come loro punto di forza un mercato multipiattaforma
per soddisfare i diversi gusti dell'utenza, l'unica diversità
è che loro hanno scelto sistemi non spu**anati
oramai ovunque come Android, che è ottimo (visto che lo posseggo)
ma che oramai è praticamente ovunque e senza validi avversari
non riuscirà a contenere a lungo i bassi costi che ha per concorrenzialità,
diciamo le cose come vanno dette e rappresentiamo la situazione
per ciò che è, a casa Nokia non sono degli idioti e sono ben consapevoli
del potere che ha Symbian sull'utente medio, così come Meego
sull'utente che ha bisogno di funzioni più ricercate.
#2emanuele
Piuttosto che rilancio di Windows Phone, ci sarà un ribasso di Nokia…
Se ultimamente avevo ancora qualche dubbio tra uno smartphone Nokia e uno Samsung (con android), ora punterò sicuramente su Samsung… Tanti auguri a Nokia, è stato bello finché è durato! Manu.
#3Damia91
Io ho un Lg Optimus 7 e mi trovo a meraviglia, questo SO è davvero spettacolare anche se molto chiuso, ma daltronde uno che compra questo SO sa a cosa va incontro. Ne sono totalmente soddisfatto e son sicuro che con l'arrivo di Mango e l'uscita dei nuovi smartphone Nokia le cose miglioreranno, sia per le applicazioni del market sia per le vendite. Però cavolo, facessero un po' di pubblicità, io ho conosciuto WP perché sono un assiduo frequentatore di blog e vari siti, ma come fa un utente medio a scegliere WP se nemmeno sa che esiste? iOS si è diffuso molto velocemente perché fa moda e perché c'è molta pubblicità, Android poichè si trovano anche dispositivi a basso costo, Microsoft che aspetta?
#4Andrea Lanfra
allora xkè io lo usavo già da circa 4 mesi?! in italiano!
#5Andrea Lanfra
scusate ho sbagliato articolo
#6Ricky
In realtà Windows Phone farà, tra un annetto, molto successo grazie a Windows 8…
#7Massimo
Uso attualmente WP7 è mi piace parecchio , penso che in futuro non potrà che aumentare la sua quota di mercato
#8Massomo
Mi scuso per l'orrore di ortografia nel commento precedente , la e và senza accento
#9Marco Zerbinati
farai un altro commento per scusarti degli errori del commento precedente? 😀
#10Pjt
“Windows Phone ha venduto meno del previsto” Chi se lo sarebbe mai aspetttato? 😛
La gente era abitaualta alle versioni precedenti, mai al passo con la concorrenza.
Anche oggi, rispetto ad iOs od Android, ancora non ci siamo in pieno. Probabilmente prenderà forza per la convergenzza con Win8, ma non raggiungerà nei priossimi anni la diffusione degli altri SO.
#11Lord
Scusatemi, ma questa versione di Windows 8, necessita di qualche attivazione? perchè ho sento in giro che non scade mai…
#12LoGnomo
No nessuna attivazione
#13Lord
Io ho sentito un mio amco che dice che questa build scade il 12/03/2012
http://i53.tinypic.com/2uji7oo.png … effettivamente non ha tutti i torti.
#14-_-
in realtà di scadere scade, se premi win+r e scrivi: winver, dando invio, viene chiaramente spiegato che la DP scadrà il 12 marzo del 2012 alle due di notte,
ma nulla da temere, perchè sarà una data da segnare sul calendario visto che probabilmente sarà il giorno del rilascio della Release candidate o della RTM
(così come fu per seven) per l'attivazione non c'è bisogno di nulla
è già genuino.