Anche se prive di qualsiasi originalità, le contromosse escogitate da Facebook per contrastare l’apertura al pubblico di Google+ potrebbero aver dato i loro frutti. Secondo i dati raccolti dall’azienda di statistiche Chitika, il social network di Google ha registrato un calo di traffico del 60% nelle ultime settimane.
È pur vero che nei giorni dell’apertura pubblica il sito ha registrato un incremento del traffico del 1200%, ma questo calo così repentino fa preoccupare, e non poco, i vertici di Google. Pare infatti che gli utenti diano un’occhiata a Google+, ci passino qualche giorno e poi lo abbandonino tornando a Facebook.
Numeri alla mano, le persone che provano Google+ non ritengono che il social network di Mountain View offra loro dei validi motivi per abbandonare Facebook. Soprattutto dopo che questo si è arricchito con funzioni per affondare Google+, come le videochiamate di Skype e la possibilità di scegliere a chi rendere visibili i contenuti postati in bacheca.
È stato corretto da parte di Facebook questo atteggiamento? Formalmente sì, eticamente no, ma ormai le cose stanno così. Se Google non vuole rischiare un altro buco nell’acqua per quanto riguarda il mondo social, deve darsi una “svegliata” e iniziare a proporre innovazioni una dopo l’altra. Anche a costo di scontentare quegli utenti che su Google+ ci si sono trovati bene e sono rimasti.
Siamo confidenti che questi numeri – non ancora ufficiali ma piuttosto credibili – daranno la giusta spinta a “big G” e che presto ne sentiremo delle belle sul fronte Google Plus. E voi, cosa ne pensate? Google+ riconquisterà gli utenti scappati via o Facebook rimarrà ancora una volta senza rivali?
Via | gHacks
#1Andrea
Ma dai, ma seriamente: qualcuno ci ha mai veramente creduto? 😀 😀
#2Marco
Creduto no: sperato, forse…
#3Andrea
Non potevano esserci grandi possibilità…. non puoi arrivare con 2 anni (!) di ritardo su un prodotto che ha saturato il mercato e che per suo stesso concetto è qualcosa di esclusivo, globale. Per spostare gli utenti da Facebook, Google+ avrebbe dovuto fornire di più, fare ciò che faceva facebook ma farlo meglio e, possibilmente, con maggiore facilità. Tutto questo non s'è visto, anzi il sistema di "amicizia" di Google+ è complesso e limitante, visto che non c'è un elenco pubblico vero e proprio di chi è presente e chi no, e visto che essendo inglobato nelle google apps è per ora patrimonio esclusivo di chi utlizza già la piattaforma con una certa capacità di movimento. Tutti gli altri, al gente comune, a malapena sa cos'è gmail, figuriamoci se capisce come configurare ed entrare in un mondo, quello di google, che per i meno smanettoni non è ancora così semplice come ci si aspetterebbe.
Intanto è vero, facebook è corsa ai ripari introducendo (e meglio) quelle piccole finezze di Google+ ("le cerchie", la videochiamata, ecc): mossa strategica che ha ucciso ogni speranza della concorrenza.
Ma la domanda, che pongo sempre a chi mi chiede, un po' timidamente, cosa sia google+ e cosa cambi da facebook, è sempre la solita: "ma che motivo hai di perdere tempo nel passare da un social network che funziona e in cui è presente il mondo, a uno che (ancora) non funziona e non c'è praticamente nessuno?"
Bastava questo per evitare di perdere milioni di dollari in un'idea già morta sul nascere.
#4Fabio Trotta
Io, mai.
#5Jack
Vorrei tanto utilizzarlo al posto di facebook ma il 99% dei miei amici non lo usa ancora….(credo che la pigrizia nello spostare contatti, foto e altro, influisca di tanto….) quindi mi vedo costretto a tornare su fb…. lasciando il mio g+ attivo ma vuoto….
#6@biolatti
Tutto sta a dove prendi i numeri. E quelli che stanno alla base di questo fantomatico -60% users sono imho discutibili dal punto di vista strettamente analitico: https://plus.google.com/u/0/113117251731252114390…
#7mlgxhunter
Beh in realtà il vero problema è che non c'è un tasto per esportare tutti gli amici di facebook su google+. A me non và assolutamente di cercarmeli uno per uno,e ne ho solo 300 rispetto a chi ne ha 1000 e passa.
Oltre al fatto che secondo me, su quei 300, almeno 100 non si sono neanche iscritti..
#8G
Non hanno saputo sfruttare l’hype dei primi giorni presentando un prodotto immaturo e incompleto e con un numero chiuso di utenti. Non sono stati in grado di attirare gli utenti più “casual” nè di mantenere quelli che hanno attivato un account dai primi giorni. Non hanno introdotto un sistema di crossposting per permettere un graduale passaggio da Facebook (e Twitter, visto che Google+ ha le potenzialità per soppiantare Twitter) a Google+. Non hanno previsto una forte integrazione con altre applicazioni (per iPhone, iPad ecc…) come invece fanno Facebook e Google, cosa che comporta un numero di post molto inferiore e dunque una scarsità di contenuti. Hanno dato il tempo a Facebook non solo di recuperare, ma anche di superare Google+.
Il risultato è che ora, tutto ciò che c’era di buono in G+ lo ha anche Facebook, gli utenti sono pochi e ancor meno quelli attivi. Non c’è alcuna ragione pere stare su G+ per più di 5 minuti. La sfida di Google è ancora una volta fallita direi. A meno che non si danno una mossa e ribaltano la situazione con un restyling totale e una serie di innovazioni tale da riattirare l’attenzione dei media e dunque della massa, mostrando, questa volta, un prodotto completo. Non c’è spazio per i prototipi e i timidi tentativi nel mondo dominato da Facebook.
#9luca/S
quanti utenti di FB sanno dell'esistenza di Google+?
#10dige00
A parte che ancora non sì può nemmeno chattare con le cerchie… g+ è davvero bellissimo ma qst ha portato fb finalmente tantissime novità copiando le cose più belle di g+. Spero ve..ramente che google continui così…più che altro perché fb sarebbe costretto a continuare a rinnovarsi
#11oceanoweb
Twitter, Facebook e Google + ( non ho mai pensato di abbandonarli)
#12fabrizio
questo è il bello della libera concorrenza! google + permetteva un livello di privacy maggiore, quindi facebbok, impaurito, è subito corso ai ripari. perde google +, ma ne guadagnano sicuramente gli utenti….
#13Carlo Coppa
La verità è che è molto difficile combattere Facebook oggi, non perché Facebook sia più bello o altro, ma perché è difficile che centinaia di migliaia di persone improvvisamente decidano di cambiare, ma Google Plus a mio parere è un'ottimo progetto e col tempo riuscirà nell'impresa !
#14sparvi
piu che innovazioni servirebbe una pubblicità decente… gli amici miei se gli chiedo se sono iscritti a google+ mi rispondono che non sanno manco cos'è…
#15bolognesir
Sono un pò controcorrente, stavo pensando di abbandonare facebook proprio perchè sta diventando inutilizzabile, non sopporto di vedere gli aggiornamenti rimescolati a piacere da facebook e le liste non mi sembrano efficaci quanto le cerchie, sembrano appiccicate alla benemeglio su di una struttura che non è stata progettata per questo.
Upd. Modificato da "i gruppi" a "le liste" piccolo lapsus. 🙂
#16Luca M
se reader lo integrassero su G+ intanto sarebbe già un bel pacchetto di utenti e traffico.. e non sarebbe così errato formalmente parlando…poi se mi mettessero la possibilità di chattare con i miei contatti invece che dover scrivere mp…ecco forse qualcosa potrebbe muoversi. Sarebbe copiare FB? mah, può essere, ma sono elementi che chi ha un account google ha già, sarebbe solo da provare e vedere. Poi non credo che la gente abbandonerà mai FB: su G+ non c'è l'oroscopo del giorno o tutte le stramaledette minkiate perditempo e intasabacheca…però intanto frenerebbe l'emorragia. Anche perchè, non so voi, ma secondo me l'applicativo per android di FB è penoso, meglio quello di G+!!! =)
#17Simone Carroccia
non viene mai calcolato il fatto che la maggior parte della gente che si conosce, e con cui si vuole restare in contatto, ha facebook o,in minor parte, twitter…
#18bolognesir
Infatti, è l'unico motivo per cui non ho ancora abbandonato FB, cerco però di postare sempre su G+ e condividere su facebook con Publish Sync.
#19spiritum
Invece c'è qualcuno che abbandona FB e si affida solo a Google+. E son ben contento.
#20masoerodavide
Peccato che FB è migliorato ora i post posnno essere fatti vedere da chi vuoi tu in base allel iste quindi è più sicuro di prima
#21Anonymous
Meno bimbiminkia et simili che arrivano da Facebook.
Direi che Goggle+ ci guadagna alla grande.