Eseguire il backup della propria posta elettronica risulta un fattore di fondamentale importanza, in particolare se si è scelto di archiviare le e-mail in locale, onde evitare di andare incontro a possibili e spiacevoli perdite di dati.
Proprio a tal proposito, quest’oggi, per la felicità di tutti voi lettori di Geekissimo che siete soliti impiegare Microsoft Outlook come strumento mediante cui gestire la vostra posta elettronica, andiamo a dare uno sguardo ad un semplice ma interessante applicativo grazie al quale sarà possibile evitare spiacevoli perdite di dati in modo semplice e, sopratutto, automatico.
L’applicativo in questione è Backup my mail, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun problema su tutti i sistemi operativi Windows che, in maniera davvero facilissima (l’utilizzo del software è semplificato anche dalla sua pratica interfaccia di cui ne è disponibile uno screenshot ad inizio post), permetterà di effettuare dei backup completi ed automatici delle proprie e-mail ma anche dei calendari e dei contatti di Microsoft Outlook.
Tutti i dati in questione saranno archiviati, previo permesso accordato dall’utente, sotto forma di file .PST in una qualsiasi posizione precedentemente scelta.
Il backup dei dati di Outlook potrà essere schedulato dall’utente mediante la scheda Schedule annessa alla finestra di Backup my mail.
Ovviamente, qualora lo si desideri, il processo di backup potrà anche essere avviato in maniera manuale.
Agendo invece dalla scheda Others di Backup my mail sarà possibile configurare svariati parametri relativi all’utilizzo del software come, ad esempio, scegliere se inizializzare l’applicativo in concomitanza dell’avvio di Windows, se cancellare o meno i vecchi file .PST una volta effettuato il nuovo processo di backup, scegliere se arrestare automaticamente il sistema dopo aver eseguito il backup e molto altro ancora.
Download | Backup my mail
#1francesco
è utile anche perché fino a quanto ci si può fidare del fatto che il nostro account Gmail – per esempio – un giorno per errore dolo oppure cambio dei termini contrattuali.. rimuova tutta la nostra "storia"?
#2Mark
fate una guida anche per mozila thunderbird!! grazie