Gestire le schede aperte nella finestra del proprio browser web preferito, in particolar modo quando presenti in gran numero, può risultare, come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo, molto impegnativo, oltre che scocciante.
Proprio per tale ragione potrebbe rivelarsi estremamente utile avere a propria disposizione una qualche apposita risorsa grazie alla quale semplificare di gran lunga la gestione dei vari tab.
È questo il caso di CleanupTabs, un fantastico add-on, ovviamente completamente gratuito, che, di certo, tutti gli appassionati utilizzatori di Mozilla Firefox saranno lieti di conoscere.
CleanupTabs, una volta in uso, va ad ottimizzare la gestione delle schede in Firefox chiudendo automaticamente tutte quelle non utilizzate ed andando ad organizzare i tab in base al loro ordine d’apertura, il tutto sempre senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.
Oltre ad eseguire quanto appena accennato CleanupTabs andrà anche a numerare le varie schede aperte rendendone visibile l’ordine direttamente dall’etichetta e permettendone quindi una ben più semplice organizzazione ed identificazione.
Ma le interessanti features di CleanupTabs non finiscono qui!
L’add-on, infatti, consentirà anche di configurare il numero di schede massimo che sarà possibile aprire per ciascuna sessione (di default è impostato su 7) e qualora venga superato saranno poi chiusi automaticamente tutti i tab inutilizzati.
Configurare l’utilizzo di CleanupTabs risulta abbastanza semplice poiché, dopo aver installato l’add-on, sarà sufficiente accedere all’apposito pannello di settaggio, di cui ne è disponibile uno screenshot proprio all’inizio di questo post, ed aggiungere o rimuovere la spunta relativa ai comandi d’interesse e, ancora, compilare a seconda delle proprie preferenze i campi disponibili.
Download | CleanupTabs