Nokia lo ha presentato a fine Ottobre, noi di Geekissimo eravamo presenti alla presentazione ufficiale dei nuovi telefoni Nokia con sistema operativo Windows Phone. L’unione di due grandi aziende ha come scopo principale quello di cercare di far salire di nuovo sulla cresta dell’onda un marchio arcinoto nel mondo dei telefonini come Nokia. L’azienda Finlandese ha stretto un accordo con Microsoft per iniziare a produrre nuovi dispositivi con sistema operativo Windows Phone ed il nuovo Lumia 800 è il nuovo arrivato in casa Nokia.
Abbiamo avuto modo di provare il nuovo telefono di Nokia e le prime impressioni sono veramente ottime, non vi posso negare che possedendo un iPhone sono partito abbastanza titubante, una volta preso in mano il Nokia e dopo diversi giorni che lo provavo su strada, devo dire che la mia idea è cambiata drasticamente rispetto all’inizio. In molti conosciamo la cura con cui Nokia crea i suoi telefoni e l’ottimo Windows Phone 7.5 rende degnamente risalto ad un’impostazione hardware veramente ottima. Non perdiamoci troppo in chiacchiere inutili ed iniziamo con la recensione.
L’impostazione hardware del Nokia Lumia 800 è di tutto rispetto:
- Schermo da 3.7 pollici
- Fotocamera da 8MP
- Memoria interna 16GB
- Wi-fi
- Bluetooth
- Micro USB
Il contenuto delle confezione del Nokia Lumia 800 è composta dal caricatore USB, cavo dati USB, auricolari stereo e una custodia nera di gomma per proteggere il telefono da eventuali urti. Il primo avvio è veloce e facile da configurare, poche semplici informazioni come per ogni telefono, conclusa quest’operazione siamo subito pronti per la navigazione in wi-fi o via 3G.
Schermo e Touch-screen
lo schermo del Lumia 800 ha un ottima risoluzione 480x800px, AMOLED. Il vetro arrotondando lo rende al tatto molto più comodo rispetto ai vari schermi piatti. Il touch-screen è impressionante. Veloce e reattivo, qualsiasi mossa viene subito recepita dal sistema. Anche nelle situazioni più difficili, lo schermo è sempre ben visibile e pronto all’uso. I tre tasti di utilizzo (Indietro, Home e Search) sono integrati nel touch, la differenza tra lo schermo ei tre tasti è inesistente, ma non appena vengono sfiorati restituiscono una leggera vibrazione.
Applicazioni
Il marketplace di Microsoft è leggermente più complicato rispetto al caro AppStore. La divisione in sezioni non è gestita al massimo, farci l’abitudine è un gioco da ragazzi, in pochi minuti ci si troverà davanti l’applicazione per Facebook, Twitter e tutte quelle relative hai social network. I giochi sul Lumia 800, rispondo ottimamente ai comandi tramite touchscreen. L’esperienza di gioco è sicuramente aumentata utilizzando gli auricolari stereo che vengono forniti con il dispositivo.
Audio/Video/Foto
La fotocamera del Lumia 800 è veramente ottima. Abbiamo scattato alcune foto che ritrovate nella galleria a fondo del post, le quali vi rendono sicuramente l’idea delle foto che è in grado di fare il Nokia Lumia 800. L’audio grazie al player MP3, la Radio FM e la Radio Streaming è valorizzato dagli auricolari, è qui che però troviamo la prima pecca del Lumia 800, l’altoparlante integrato nel dispositivo non è sicuramente il massimo.
Email / Social network
La gestione delle Email è integrata in Windows Phone, è comunque possibile gestirla tramite il browser Internet Explorer. Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione.
Inutile soffermarsi più di tanto sul sistema operativo. Lo conosciamo tutti, il nuovo Windows Phone 7.5 ha fatto grandi passi in avanti rispetto ai suoi predecessori è sicuramente un ottimo Os per smartphone. Ricordiamo che viene fornito di Office quindi completamente utilizzabile per editare documenti direttamente da cellulare. In sostanza, il Nokia Lumia 800 è sicuramente un ottimo dispositivo. La configurazione Hardware studiata da Nokia e l’aggiunta di un sistema operativo come quello prodotto da Microsoft è eccellente.
Per i costi, vi rimando al sito ufficiale di Nokia. Vi lascio alla galleria fotografica sviluppata in questi giorni di prova del nuovo Nokia Lumia 800.
#1lino
Non comprate Nokia, io ho il n95 8gb, è un continuo incepparsi, si blocca, schermate bianche, inviato all'assistenza non hanno risolto nulla, me lo hanno tenuto quattro mesi circa, per non risolvere nulla. Non comprerò mai più nokia, da sconsigliare!!!
#2ErPanfi
Ecco qui qualcuno che non ha ancora realizzato bene cosa sta succedendo…
A parte l'esperienza scoraggiante col Symbian (che non vale per me, orgoglioso possessore di un N70 prima e poi di un N97 mini poi) non credo che Win Phone sia un tale colabrodo… O almeno lo spero 😛
#3lons dale
infatti non lo è.. e il lumia è qualcosa di grandioso
#4Abarth89
Provalo prima di parlare.. Se confrontano il Lumia 800 ad un iphone 4s o un samsung galaxy s2 non penso che sia perchè che il continuo incepparsi sia proprio l'ultimo dei problemi, come è poi scritto sopra anche, altrimenti lo paragonano ad un nokia 1100 da 20€, con con smartphone da 600€! E comunque il tuo è un caso particolare, perchè c'è mio cugino che ce l'ha da quando è uscito l'n95 8gb, e l'unica volta che l'ha portato ad aggiustare è perchè gli è caduto mentre andava in moto..
#5marco
ma se tutti i possessori di n95 non fanno altro che tesserne le lodi! Me compreso! ma piantala
#6andrea
confermo… il mio vecchio 8gb….
#7Andrea
ma.. ignoranza tecnologica dilagante!!
hai idea della differenza tra un telefono di 6/7 anni fa (non ricordo esattamente) che avevo anche io e un telefono attuale?
a quel tempo se volevi uno smartphone sceglievi: symbian (non touch) o windows mobile 5…
ora non comprerei ne uno ne l'altro, ai tempi erano il meglio del meglio!
è come dire… la mia panda del 92 faceva schifo in confronto a quella di adesso…
#8Fabio
e non hai avuto in mano l' n96 una vera e propria ciofeca!
#9anywhere88
"Facebook, Twitter e tutte quelle relative hai social network"…. HAI social network?????
#10Francesco
“Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione.”
Sì okay, ma una caratteristica fondamentale di Windows Phone è l’integrazione con Facebook e Twitter: loggandoti puoi avere tutte le “news” sui tuoi contatti dirattemente nel sistema operativo, senza applicazioni di terze parti.
#11Max
NOKIA CON MICROSOFT PER ME è MORTA!
NON SOPPORTO MICROSOFT
#12LoGnomo
Ma non la sopporti perchè? Ce ne vuole per dire che una cosa del genere in un periodo come questo nel quale Microsoft sta lavorando sodo migliorando i propri prodotti, investendo, acquistando, rinnovando tutti i reparti. Ripigliati…. che l' era Bill Gates è finita da tempo, ora la rotta è decisamente cambiata:)
#13@Licantrop0
si, sono curioso anche io di sapere delle motivazioni plausibili per questo tuo astio contro Microsoft.
#14Andrea
qualche motivo sensato? non solo per nome e pubblicità?
#15lorenzo
Ho N73 da cinque anni ed è vivo e vegeto come nuovo, la guerra degli smartphone è appena iniziata, staremo a vedere, per il momento tutte le notizie sono importanti.
Personalmente odio l'iPhone, cugiono dell'iPad, che sfortunatamente ho comprato e tranne quelle quattro cose preimpostate + qualche applicazione scaricata, non posso farci assolutamente nulla che possa lontanamente paragonarsi a un PC.
Tutto passa sempre e comunque da questo benedetto iTune che si è impossessato del PC, nulla si può fare senza di esso.
#16Pierluigi
no supporto adobe flash
no fotocamera frontale
batteria non estraibile..
.. cos'altro?
Tutte i cavalli di battaglia dei detrattori dell'iPhone in questi anni.. dopo 4 anni (all'epoca si osannava il nokia N97), anche Nokia segue questa linea senza praticamente innovare in nulla..
Risultato? Nokia ha un ritardo di 4 anni su Apple.
#17@Licantrop0
il supporto ad flash per browser mobile è stato dismesso dalla stessa Adobe, come annunciato in questo statement ufficiale: http://blogs.adobe.com/conversations/2011/11/flas…
Il loro focus adesso è HTML5 per il browser e Flash per le app "native" (come già succede per Silverlight in WP7).
Per la fotocamera frontale ti posso dare ragione, ma conta che questo modello con Windows Phone 7 l'hanno tirato fuori DA ZERO in meno di 8 mesi, è già tanto che siano riusciti a tirar fuori un prodotto di così buona qualità, la fotocamera frontale non ce l'hanno fatta a inserirla in questo modello ma vedrai che nei prossimi ci sarà di default (pensando anche al supporto a Skype).
La batteria estraibile… mah, questo non lo vedo come una cosa indispensabile contando che ormai la tecnologia delle batterie è molto più avanzata di un tempo, e mediamente uno smarphone si cambia ogni 2-3 anni (in quel lasso di tempo la batteria non si degrada assolutamente).
#18Andrea
flash non lo sopporto neanche su pc…
dopo anni con i vari n95,n97 ecc che ho avuto e non ho MAI usato la fotocamera frontale, mai fatto una videochiamata… mi sono direi convinto che è inutile…
sulla batteria potrei darti ragione, unica cosa..
#19lorenzo
Ho N73 da cinque anni ed è vivo e vegeto come nuovo, la guerra degli smartphone è appena iniziata, staremo a vedere, per il momento tutte le notizie sono importanti.
Personalmente odio l'iPhone, cugiono dell'iPad, che sfortunatamente ho comprato e tranne quelle quattro cose preimpostate + qualche applicazione scaricata, non posso farci assolutamente nulla che possa lontanamente paragonarsi a un PC.
Tutto passa sempre e comunque da questo benedetto iTune che si è impossessato del PC, nulla si può fare senza di esso.
#20lucadifino
Complimenti per la recensione. Trovo il Lumia 800 un ottimo terminale e Windows Phone un ottimo sistema operativo, sicuramente innovativo. Volevo contestare però una affermazione: "Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione" Uno dei punti di forza di questo nuovo sistema operativo è infatti che la gestione dei principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Windows Live) è integrata a livello di sistema in modo eccellente, senza bisogno di nessuna app. I contatti dei social network sono automaticamente inseriti (si può scegliere cosa escludere) nell'Hub People insieme ai contatti mail (sincronizzati automaticamente da Windows Live o da Gmail) e ai contatti del telefono. Gli album di foto pubblicati online, su Windows Live o su Facebook, sono visibili nel Photo Hub insieme alle foto scattate su telefono (che tra l'altro vengono archiviate automaticamente su Skydrive). Anche i calendari sono integrati e sincronizzati automaticamente online (Live, Gmail, facebook). Per le funzionalità più avanzate ci sono le App specifiche.
#21@Licantrop0
Concordo pienamente!!!
l'integrazione con i social network è uno dei punti di forza di Windows Phone… Mi domando se l'autore Mister6339 ha mai aperto le impostazioni degli account…
#22Bong
Nokia con WP rinascerà e darà molto filo da torcere alla concorrenza.spero che questo lumia 800 abbia il successo che si merita.
#23liz@rd
E' probabile, visto che con Symbian stava morendo.
Però non ritengo WP il miglior modo per rinascere.
#24Andrea
Credo che uno valga l'altro in questo momento… ognuno ha i suoi punti di forza e le sue pecche giganti…
#25Mau
"Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione."
Qui è sbagliato, WP7 è la MASSIMA integrazione fra SO mobile e social network perché nella stessa tile dei messaggi si ha Facebook e forse Twitter, senza le applicazioni.
#26Keivan
"Facebook, Twitter e tutte quelle relative hai social network"….HAI social network?? WTF??
#27Kaneda
Ma rileggere almeno TRE volte l'articolo, prima di pubblicarlo?
#28Andrea
cito: " La gestione delle Email è integrata in Windows Phone, è comunque possibile gestirla tramite il browser Internet Explorer. Per i Social Network il discorso è diverso. Come ben sappiamo ogni social ha la sua applicazione."
ma va??? le email puoi sempre leggerle da browser, con qualunque device! non è che sia il massimo della comodità e non mi pare un punto da mettere nelle recensioni….
forse dei social network non ti sei reso conto che si, esistono le applicazioni, ma è il sistema operativo qui che gestisce il tutto (aggiornamenti, contatti, chat…) senza usarle!!!!
#29Mauro
Nokia Lumia.. UNA MACCHINA DA GUERRA. Lo sto utilizzando da circa 2 mesi, è molto meglio dei sistemi android e tutte le applicazioni da gmail, ad infinito, libero si integrano in modo splendido. Tutti i social network da facebook, linkedin, twitter integrati in tempo reale. le foto eccezionali. Signori si farà pagare ma ne vale la pena….
#30Giovanni
mauro, scusa, tu riesci a scaricare la mail di Libero?