Per condividere file con altri utenti in maniera semplice, gratuita e, sopratutto, veloce è consigliabile, almeno nella maggior parte dei casi, ricorrere all’utilizzo di appositi servizi web che permettono di eseguire l’operazione in questione mediante P2P.
È questo il caso di una risorsa quale Folders.io, un nuovo servizio web che, senza spendere neanche un centesimo e senza dover eseguire alcuna registrazione obbligatoria, consentirà di condividere tramite P2P e, di conseguenza, in maniera veloce e diretta, qualsiasi tipologia di file sino ad una dimensione complessiva paria 500 MB.
Sfruttare Folders.io è davvero facilissimo poiché tutto ciò che risulterà necessario fare per eseguire quanto precedentemente accennato non sarà altro che aprire il sito web del servzio, selezionare o trascinare nell’apposita sezione i file o le cartelle che si desidera condividere e, infine, avviare il processo cliccando sul pulsante start serving.
Fatto!
A questo punto sarà possibile condividere i propri file inviando il link di download tramite e-mail, mediante Facebook e Twitter o, ancora, fornendolo personalmente ad uno specifico utente.
Oltre ad offrire le sopracitate classiche opzioni di condivisione il servizio mette a disposizione dei suoi utilizzatori anche un’altra interessante opportunità: quella di condividere i file mediante l’apposito codice QR che verrà restituito.
Si tratta di una feature molto comoda ed importante se si considera che, in tal modo, sarà possibile velocizzare notevolmente il download dei file sui device mobile.
È molto interessante notare anche il fatto che tutti i file condivisi mediante Folders.io potranno essere visualizati in anteprima prima di inizializzare il processo di download.
Folders.io può inoltre essere sfruttato eseguendo la sottoscrizione di un apposito account e, eventualmente, effettuandone l’upgrade alla versione Premium al fine di ottenere maggiori vantaggi relativi alla gestione dei file.
Link | Folders.io