Le feste di Natale possono essere un’ottima occasione per dare sfogo al proprio spirito geek e cimentarsi in esperimenti che prima non si erano riusciti ad effettuare per mancanza di tempo. Fra questi, uno dei più allettanti è sicuramente costruire un Hackintosh, ossia assemblare un PC a basso costo (rispetto a un Mac) per poi montarci su Mac OS X.
Una volta deciso di mettere in piedi un progetto simile, però, si va incontro al più classico dei problemi: quali componenti scegliere per costruire un Hackintosh? Quale scheda video bisogna usare per godere appieno del supporto di Mac OS X? Basterà tanta RAM per far girare bene il sistema operativo di Apple? A queste, ed altre, domande c’è finalmente una risposta.
TonyMacX86, uno dei blogger più seguiti ed autorevoli del mondo Hackintosh, ha pubblicato una guida all’acquisto con la lista di tutti i componenti per costruire Hackintosh essendo sicuri di non avere problemi di compatibilità o prestazioni. Seguendola, si possono creare MacMini personalizzati, MacBook e Mac desktop praticamente perfetti.
Per ogni “modello” di Hackintosh c’è la lista completa di CPU, RAM, Scheda Madre, Case e Scheda Video necessari alla costruzione del computer con i link per acquistare direttamente i componenti da Amazon ed un altro store online (che però non spedisce al di fuori degli States). Non mancano poi degli elenchi generici con drive, accessori ed altri componenti compatibili con gli Hackintosh.
Insomma, se avete deciso di dare una svolta geek al vostro Natale ed avete scelto di farlo costruendo un Mac low cost, avete trovato la vostra “Bibbia”. Dategli una bella lettura e mettete mano alla carta di credito… se volete fare un lavoro con i fiocchi, ce ne sarà bisogno. In bocca al lupo!
LINK | TonyMacX86 Blog: guida ai componenti per Hackintosh
[Via | Lifehacker] [Photo Credits | Nicolas Schubert]