Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di fare la conoscenza di BarCode Generator, un interessante programmino mediante cui creare codici a barre d’ogni genere, personalizzarli a seconda delle diverse esigenze ed esportarli in modo tale da potersene servire così come desiderato.
BarCode Generator va quindi a configurarsi come un software ricco di opzioni che, proprio per tale ragione, potrebbe risultare, per alcuni di voi lettori, non esattamente di pratico utilizzo.
Quindi, qualora foste alla ricerca di una risorsa mediante cui creare codici a barre ma nel caso in cui le troppe opzioni del sopracitato software non fossero di vostro gradimento allora, sicuramente, un tool quale QRGen potrebbe costituire una valida alternativa.
QRGen è, appunto, un programma gratuito, di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover eseguire alcuna installazione), abbastanza leggero ed utilizzabile tranquillamente su tutti i sistemi operativi Windows che permette di generare codici QR e di salvarli in differenti formati di immagine, quali JPG, PNG, BMP e GIF.
QRGen è un software che, così com’è anche possibile notare dando un’occhiata allo screenshot presente all’inizio del post, è stato progettato cercado di evitare fastidiose confusioni a causa delle troppe opzioni disponibili risultando quindi abbastanza intuitivo da utilizzare.
Per potersene servire sarà infatti sufficiente compilare il campo di testo come desiderato, settare la dimensione del codice QR ed indicare uno specifico metodo per effettuare la correzione degli errori.
Il codice QR restituito potrà inoltre essere visualizzato in anteprima prima di effettuarne il salvataggio sul PC in uso.
Download | QRGen (eseguire il download del quarto software in elenco partendo dall’inizio della pagina)
#1TheQ.
piuttosto è interessante sapere a cosa servono i QR Wifi o cosa sia scritto nei QR messi nei messaggi di posta prioritaria.
O quanto meno migliorare la possibilità di scansione con uno scanner, che al momento rende quasi impossibile leggere qualsiasi QR con un pc.
L'utilità dell'invenzione mi sfugge…