Andrea Guida (@naqern)
17 Gennaio 2012
Anche voi pensate che l’indicatore della batteria presente nella barra di stato di Android sia stato progettato da un cavallo (che, come noto, sono persone orribili)? Se sì, evidentemente non siamo i soli ad aver problemi ad interpretare quella minuscola icona che, un po’ come una donna incinta, passa da uno stato d’animo (carica piena) all’altro (metà carica) all’improvviso, senza passare per quegli stadi intermedi che sarebbero tanto graditi a noi poveri utenti.
Fortuna che esistono alcune
app gratuite che sopperiscono a questo piccolo problema permettendoci di
visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android. Volete qualche esempio? Non vi resta che continuare a leggere e scegliere l’applicazione più adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Non sono tutte uguali, promesso!
Battery Status Bar – un nome, un programma. Permette di
visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android promettendo un livello di precisione altissimo. Insomma, fa solo quello ma lo fa bene, purtroppo però non è compatibile con alcuni Android Phone di fascia bassa ma include tantissimi stili di visualizzazione diversi.
Gauge Battery Widget – per chi ama i widget. Unisce alla possibilità di visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android quella di visualizzare la stessa percentuale attraverso dei
widget a forma di contachilometri da mettere in una delle home screen del telefono.
2x Battery – un’applicazione nata principalmente per
ottimizzare l’uso della batteria (raddoppiarlo secondo la descrizione ufficiale, ma chi ci crede?) abilitando e disattivando all’occorrenza le varie connessioni dello smartphone che include al suo interno la possibilità di visualizzare un’icona con il livello di carica della batteria nella barra di stato di Android.
Batteryminder – simpatica applicazione che permette di impostare dei promemoria relativi ai vari livelli di carica della batteria. Tra le sue funzionalità c’è quella che permette di
visualizzare la percentuale di carica della batteria nella barra di stato di Android con varie icone. Purtroppo la percentuale visualizzata nell’icona non sembra essere sempre precisissima.
Allora, quale avete scelto?
#1mirco
le ho provate tutte e anche altre.l’unico risultato è che la batteria si scarica più velocemente perchè queste app sono sempre aperte e poco o tanto consumano.l’unica che consiglio è Battery Level: con un widget nella home visualizzi la percentuale con un tap e richiudi con un tap senza consumare inutilmente. Per ottimizzare i vari android hanno già tutto quello che serve.
#2Ixio
Ma perchè installare un’app o un widget?!?
Siete/siamo geek o no?
A meno che non si voglia preservare l’originalità della ROM, basterebbe flashare un framework modificato (anche cucinandolo grazie alla on line kitchen di XDA) che contenga l’indicazione in percentuale della carica della batteria, oppure una qualsiasi ROM modificata che lo ricomprenda…