Se amate guardare film e serie TV, se siete soliti utilizzare il vostro computer come strumento mediante cui archiviare tutti i vari ed eventuali contenuti televisivi e cinematografici d’interesse e se, allo stato attuale delle cose, necessitate di un valido strumento mediante cui rinominare facilmente il tutto allora, cari lettori di Geekissimo, dovreste proprio dare un’occhiata a MediaRename.
Di che cosa si tratta? Semplice: MediaRename è un software totalmente gratuito, di natura open source e tutto dedicata ai sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, mediante un’interfaccia utente semplice e minimale, consente di rinominare le serie TV archiviate sul proprio PC e di eseguire la medesima operazione anche con i film, il tutto scansionando le cartelle nelle quali risultano contenuti tali file e rilevandone automaticamente i nomi corretti.
Per potersi servire di MediaRename i passaggi da compiere sono pochi ed estremamente semplici poichè tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare il software, specificare poi la directory contente i film e le serie TV su cui si desidera agire ed avviare il processo di scansione.
Una volta ultimata la scansione verrà poi chiesto di scegliere il nome che si desidera assegnare qualora ne risulti disponibile più di uno in elenco ed inizializzare quindi il processo previa selezione dei file che si è intenzionati a rinominare.
Dal pannello di settaggio del software, invece, si potrà accedere alle opzioni relative alle serie TV e quelle facenti riferimento ai film da cui sarà possibile scegliere il formato di output desiderato, il database online al quale si desidera attingere e molto altro ancora.
Download | MediaRenamer