Rispetto a qualche anno fa le cose son cambiate. La maggior parte delle distro Linux; almeno quelle più rinomate; non è più riservata ad un pubblico di soli geek ed anche gli utenti meno esperti possono cimentarsi con successo nell’utilizzo del sistema del pinguino. Questo però non esclude il “trauma”, o quantomeno lo spaesamento, che un utente abituato da anni di Windows può subire passando da un ambiente di lavoro all’altro.
In quest’ottica, svolgono un ruolo forse non fondamentale ma sicuramente utile delle distro, come quella che vi presentiamo oggi, che pur rispettando al 100% le basi e le logiche dei sistemi Linux si pongono all’utente con un’interfaccia grafica molto simile a quella di Windows.
Zorin OS fa parte di queste distro. Pur essendo basata su Ubuntu, ha un aspetto che ricorda molto da vicino quello di Windows 7 con la sua super-taskbar, la barra delle applicazioni e l’area di notifica. Non si tratta di un vero e proprio clone ma di una buona “windowsizzazione” di Ubuntu che aiuterà senz’altro i meno geek ad effettuare, o almeno provare, lo switch da un sistema all’altro.
Come potete vedere anche dagli screenshot a corredo del post, Zorin OS si presenta con un menu Start (GnoMenu con un tema personalizzato) che presenta sulla destra le tipiche voci che troviamo anche nel menu Start di Windows (compresi i file aperti di recente) e sulla sinistra la classica struttura del menu applicazioni di GNOME con tutti i programmi inclusi nella distro suddivisi per categoria.
Apprezzabile il gestore dei temi che permette di trasformare con un solo click il look di Zorin OS da quello di Windows 7 a quello di Windows XP oppure, quando l’utente si è ambientato nel suo nuovo desktop, a quello classico di GNOME. Altri temi, come quello di Mac OS X, sono disponibili per gli utenti che decidono di effettuare una donazione al progetto Zorin di almeno 7 euro.
I reduci della lettura di questo post, ossia coloro che non sono puristi di Linux e non sono caduti in una crisi depressiva dopo aver letto il titolo dell’articolo, possono scaricare Zorin OS dai link qui sotto. È disponibile nelle versioni 32 e 64 bit.
DOWNLOAD | Zorin OS 32 bit | Zorin OS 64 bit | Home Page
[Via | MakeUseOf]
#1Ronald
grazie per la segnalazione,
comunque è orribile, come tutte le interfacce grafiche di linux.
#2Carlo F
@Ronald: ma va là, va là, va là
#3aid85
Qualke anno fa ci avevano provato anche cn LINDOWS
Nn so se è fallito perkè faceva schifo o per cause legale ma così a istinto oggi punteri più su ubuntu al massimo cn qualke modifica all’interfaccia grafica se uno tatno tiene a veder seven e usare linux …
#4MIRCO
ho usato ubuntu per un pò. e con fatica dopo anni di windows. quando ho cominciato a trovarmi bene è stato aggiornato e ho ricominciato a tribulare. disinstallato al volo. chi dice che le distro linux sono meglio non è onesto. sono diverse sicuramente, ma meglio proprio non direi. questa la proverò e forse tornerò con linux. ai puristi dispiacerà?
#5–__–
MIRCO
Credimi potrai fare tutte le prove che vuoi, questi sono solo distro basate
su pacchetti grafici differenti, hanno una barretta differente ma rimane
sempre il solito blasonato ubuntu, con le sue complicanze, il terminale
obbligatorio per il 90% delle azioni, le rotture varie su cattivo utilizzo
dell’hardware con driver generici ad animarlo e la mancanza
di tutta quella comodità che windows non ti da per il look,
ma per l’ecosistema applicativo che si è sviluppato attorno ad esso,
la semplicità gestionale che lo accompagna, così come semplice
è farsi la propria esperienza su windows ampliando le sue funzionalità
(come lo scaricamento di un file .reg che con un banale doppio click
aggiunga funzioni ed attività rapide ai menù)
sia sul piano lavorativo che per lo svago, e spesso neanche a pagamento.
Finchè Ubuntu starà in mano a 16enni programmatori in erba e verrà
spezzettato in miriadi di microcommunity che a volte si fanno anche
la guerra fra di loro non ci sarà modo di vedere un sistema unix
che sia davvero completo e alla portata di tutti.
P.S. non citatemi Mac OS X che solo per la scarsissima quantità
di software gratuito che ha attorno, i problemi che da, con annessa
assurdità nella costrizione di rivolgerti sempre a “mamma apple”
con i costi esorbitanti che ne conseguono se fuori garanzia e l’incredibile
stravolgimento dell’utilizzo con la mancanza di funzioni
fondamentali quali taglia e incolla se non in software di terze parti
è una porcheria ben peggiore di ubuntu, che perlomeno
ti permette di fare uno stramaledetto spostamento di file
senza barcamenarti in finder e cacchiate varie.
#6DR
@–__–:
STANDING OVATION !!!
E lo dico con rammarico da (ex?) grande estimatore di Unix (quasi trent’anni fa, ahimè …) che però in questi decenni ha visto prima gli “adulti” che dovevano promuovere e far evolvere quel SO (dall’AT&T negli USA all’Olivetti in Italia) fare fesserie colossali e consentire a Microsoft ed al suo Windows di diventare dominante (ma ci ha messo parecchi anni prima di diventare un “vero” e decente SO), poi ha visto Linux, unica versione *nix di successo arrivare “in mano a 16enni programmatori in erba” (cit.), a volte addirittura “orgogliosi” della mancanza di utility che evitassero di ricorrere alla finestra di terminale text-based anche per funzioni frequenti e basiche.
In sostanza, Unix è stato “quasi ammazzato” sia da una notevole insipienza commerciale sia da una mentalità nerd isolazionista ed accademica, entrambe insensibili alle comuni esigenze degli utenti.
A questo punto come SO primario mi tengo l’ottimo Windows 7 (sperando che Windows 8 non faccia passi indietro, puntando troppo ai tablet …).
Linux? Un “divertissement” o, al massimo, qualcosa che (quando VERAMENTE light, non come Ubuntu 12.04 e soci!) può ritardare la pensione per un vecchio PC.
Su Apple non dico nulla, se non che condivido al 100% quanto scritto nel post di –__– e poi stendo un velo pietoso.
#7Feopl
Mamma mia quanti windowsari abbiamo qua…
#8Controvento
Io sto usando Linux da una decina di giorni e mi trovo benissimo
#9Tommaso
Queste distro sono un po’ degli specchietti per le allodole: tecnologicamente inutili e con nulla di rilevante a livello di idee nuove, però attirano utenti e questo è un bene.
Magari inizi con ZorinOS (o con Lindows, o con PearOS o altra robaccia simile), poi passi ad Ubuntu, poi Debian e magari ti fai una cultura sull’argomento.
#10Salvatore
Le distribuzioni Linux sono mille volte migliori di windows, non c’è proprio paragone
#11damiano
niente è peggio e niente è meglio.
Però se uno ad esempio vuole una Megane, va alla Renault e compra una Megane, non compra una Bravo, e cerca di carrozzarla che sembri una Megane, e poi la paragona. Assurdo.
Poi smettiamola di paragonare Windows a Linux,
come fate a paragonare un s.o. a pagamento (Win) con uno free (Linux) ?
damiano
#12Francesco
Sinceramente non mi piace più di tanto, se voglio un SO Linux simile almeno graficamente a Win installo Linux Mint 😉
Ben vengano, e questo SEMPRE, le idee e i progetti, e, sopratutto, questo enorme variare che ha reso Linux veramente infinito 🙂
#13ILDITTATORE
Ennesima ciofeca…Valgono niente sti sistemucci
#14Carlo
L’ho provato e devo dire che è una delle distibuzioni Linux-Ubuntu più veloci che abbia mai visto: non vedevo nulla di simile da tempo…e parlo della versione live da CD! Inoltre i programmi sono (a mio giudizio) ben selezionati senza troppi duplicati inutili.
Non la sottovaluterei se fossi in voi…. dateci un’occhiata.
#15alsi1974
lo uso da qualche gg. e devo dire che sul mio vecchio pc va che è una meraviglia…..
#16Elena
io sono passata, dopo un problema per una periferica che non riuscivo in nessun modo a far riconoscere, da debian a zorin e devo dire la verità la trovo una distro molto bella (la mia ovviamente ha perso ogni cosa possa ricordare windows) con un compiz di default molto carino e che non lo appesantisce troppo (ho 1 giga di ram e tutto gira perfettamente) molto semplice, ha bisogno di poche “piallate” qui e lì (sarà perchè il mio rapporto con il debian è sempre stato più problematico).
La trovo una bella distribuzione.
#17vania
ma dai ma come ti permetti di paragonarlo a windows! non puoi paragonare un diamante contro un fondo di bottiglia a taglio brillante.
zorio è mille volte meglio già il fatto che quando le installi riconosce tutto senza dover installare nuovamente tutti i server mille volete meglio zorion! e danno la possibilità di scaricarti la versione base in maniera gratuita cosa che windows non fa ! non sono minimamente paragonabili!
zorio os 7 ma io ti adoro!
#18Ash
Io ho installato distro linux (in genere erano Ubuntu 10.04) alle mamme ultra-sessantenni dei miei amici e nessuna ha mai avuto problemi. Ogni tanto chiedevo se era tutto ok e la risposta era sempre la stessa: zero problemi (mentre prima, con XP in genere, era un bagno di sangue). Sarà che ho amici con mamme dota di QI da Mensa…
#19board game tournament fundraiser
It is appropriate time to make some plans for the future and
it’s time to be happy. I have read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things
or advice. Perhaps you could write next articles referring to
this article. I want to read more things about it!
#20go to my site trading-u.com
I love reading your site.