Come sicuramente ben saprà gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, la quantità di tempo che il sistema impiega per avviarsi è proporzionale al numero di servizi e di programmi che vengono eseguiti automaticamente in concomitanza dell’inizializzazione dell’OS.
Questo, in alteri termini, sta a significare che maggiore sarà il quantitativo di applicazioni che vengono eseguite automaticamente al momento dell’inizializzazione di Windows e maggiore sarà il tempo che quest’ultimo impiegherà per avviarsi e per poter essere utilizzato correttamente.
Alcune tra queste applicazioni, però, potrebbero anche non essere necessarie al momento dell’avvio e, di conseguenza, potrebbe risultare ben più consono eseguirle solo e soltanto quando opportuno rendendo quindi più rapida l’inizializzazione del sistema.
Per eseguire nel miglior modo possibile tale tipo d’operazione e per ottimizzare quindi l’avvio di Windows potrebbe però rivelarsi molto utile ricorrere all’utilizzo di una semplice ma efficace risorsa quale Startup Master.
Si tratta di un software totalmente gratuito e di natura open soruce che, mediante una pratica interfaccia utente (è possibile visionarne uno screenshot dando uno sguardo ad inizio post), consente di aggiungere, cancellare e disattivare tutte le applicazioni che vengono eseguite automaticamente all’avvio del sistema e di verificare la veridicità delle varie voci tramite Google, Yahoo! o Bing.
Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato Startup Master consentirà anche di specificare il tempo di attesa ed il ritardo tra l’esecuzione dei vari elementi.
Inoltre, a fronte di una ben più semplice identificazione delle applicazioni queste saranno classificate automaticamente in varie categorie che, eventualmente, potranno essere modificate manualmente dall’utente in un secondo momento.
Download | Startup Master