Windows 8 segnerà la fine di due brand storici. Questo almeno è quanto riporta il sito Internet The Verge, secondo cui Microsoft avrebbe intenzione di semplificare i nomi dei suoi prodotti sopprimendo i marchi Windows Live e Zune.
Come qualcuno aveva già intuito leggendo la lista delle applicazioni incluse in Windows 8 Consumer Preview, il colosso di Redmond ha intenzione di preinstallare nell’OS alcuni dei programmi che ora fanno parte del pacchetto Live Essentials privandoli del marchio Windows Live, e stesso discorso vale per i centri multimediali di Zune che saranno ribattezzati semplicemente Music e Video e saranno sviluppati dal team Xbox.
Di seguito, vi proponiamo l’elenco delle applicazioni di Windows 8 che segneranno (o dovrebbero segnare, visto che la Consumer Preview non è ancora uscita) l’abbandono dei brand Windows Live e Zune da parte di Microsoft: quelli che vedete tra parentesi sono i nomi dei programmi con i vecchi marchi.
- Microsoft Account (Windows Live ID)
- Mail (Windows Live Mail)
- Calendar (Windows Live Calendar)
- People (Windows Live Contacts)
- Photos (Windows Live Photo Gallery)
- Music (Zune Music Player)
- Video (Zune Video Player)
L’appuntamento con Windows 8 Consumer Preview – ormai lo sapete – è fissato per il prossimo 29 febbraio. In quel giorno avremo la conferma definitiva anche dei cambiamenti relativi ai nomi delle applicazioni. Non mancate!
#1Alex
secondo me e una cosa positiva
#2Diego
Microsoft sta rischiando molto. Con tutte queste modifiche IMHO non farà altro che incasinare l’utente. Mah…
Ma è chiedere troppo poter avere un pc che si comporti SEMPLICEMENTE da pc???
P.S. ma windows live messenger che fine farà???
#3@naqern (Andrea Guida)
@Diego: almeno per quanta riguarda l’ambiente Metro, dovrebbe rientrare nella nuova app “Messaging”.
#4Anto
@Diego
A me sembra che invece si stia pensando ad una semplificazione… l’utente legge “Zune” e sicuramente pensa “boh?”. Legge “Music” e non penso che ci siano dubbi sul suo funzionamento…
#5ferrarista10
invece così facendo si fa solo chiarezza… non che personalmente sia un problema, ma molti non sanno che zune o wmp siano i riproduttori es di musica… invece vedendo “musica” o “video” non ci sono equivoci…
#6resca
si é vero… Agli “utonti” gli si deve spiegare tutto…
#7geekone
secondo me è una cosa positiva..
anche se windows sta cambiando troppo secondo me.. prima la la metro screen, poi l’uscita di scena del tasto start(nostro caro compagno di vita che ormai lo hanno mandato in pensione) e il logo XXM(extra extra minimalista)
spero che non sia un’altro flop come vista.. :/