Con il passare del tempo e, sopratutto, con l’accumularsi dei file, delle cartelle e dei software in uso sulla propria postazione multimediale lo spazio disponibile sull’hard disk potrebbe esaurirsi.
In questi casi risulta necessario individuare ciò che sta occupando un maggior quantitativo di spazio in modo tale da poter comprendere quali elementi potrebbero essere rimossi per recuperare spazio libero e quali invece no.
Per eseguire un’operazione di questo tipo in maniera semplice e, sopratutto, senza perder troppo tempo prezioso può rivelarsi molto utile ricorrere all’impiego di appositi software mediante cui effettuare l’analisi dell’hard disk.
Qui su Geekissimo abbiamo già proposto svariate risorse di questo tipo ma nel caso in cui, cari lettori, non foste ancora soddisfatti di quanto recensito sino ad ora allora potreste provare a dare un’occhiata a FilePro.
Questo software, utilizzabile gratuitamente e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit), analizza l’hard disk permettendo poi di visualizzare graficamente, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, la distribuzione dei vari file in esso archiviati.
Il software permette di visualizzare com’è stato occupato lo spazio su disco mediante quattro differenti modalità, quali Tree maps, Tree size, Folder Statistics e File Statistics, selezionabili dall’utente a seconda delle diverse esigenze.
I file e le cartelle saranno visualizzati nella posizione corrispondente all’interno della relativa struttura risultando visibili unitamente ad informazioni quali il nome, la dimensione e la data di creazione, e, per non far mancare proprio nulla, potranno anche essere ordinati in base alle dimensioni.
FilePro, a differenza di molti altri software analoghi, mette inoltre a disposizione dell’utente anche alcune interesanti funzioni extra, quali quella mediante cui creare e confrontare snapshot, quella grazie alla quale effettuare il confronto tra più cartelle e quella che consente di individuare eventuali file duplicati.
Da notare che al momento dell’installazione del software sarà necessario selezionare Home Edition tra le tipologie di licenza disponibili per potersi servire dell’applicativo senza spendere neanche un centesimo.
Download | FilePro