Al momento dell’acquisto di un nuovo computer o, molto più semplicemente, di un disco rigido le prestazioni di quest’ultimo risultano decisamente migliori rispetto a quelle che, purtroppo, a lungo andare potrebbero essere restituite qualora l’utente non provveda ad eseguirne una buona e regolare manutenzione.
Questo, ad esempio, sta a significare che a scadenze più o meno regolari sarà necessario deframmentare il disco rigido, eseguirne lo skan disk etc.
Per eseguire operazioni di questo tipo è possibile sfruttare gli appositi strumenti offerti di default da Windows ma non è comunque da escludere il fatto che alcuni utenti possano prediligere l’impiego di risorse extra mediante le quali effettuare il tutto in maniera ancor più semplice e, al contempo, soddisfacente.
È questo il caso di Disk Tune, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, mediante una pratica interfaccia utente (ad inizio post è anche possibile visionarne uno screenshot), permette di ottimizzarne l’hard disk e di eseguirne la deframmentazione provvedendo inoltre ad ottimizzare il posizionamento dei file e compattando il file system, il tutto previa analisi del disco rigido su cui l’utente sceglierà di andare ad agire.
Il software, nello specifico, supporta i file system FAT, FAT32, NTFS.
Disk Tune, a differenza di molti altri programmi analoghi, mette inoltre a disposizione dei suoi utilizzatori un apposito comando accessibile direttamente dal menu contestuale di Windows grazie al quale sarà possibile accedere rapidamente a specifiche funzionalità offerte dal software che potranno essere scelte, a seconda delle diverse esigenze, direttamente dall’utente.
Disk Tune, per non far mancare proprio nulla, risulta poi comprensivo di un’apposita sezione grazie alla quale sarà possibile tenere sotto controllo la temperatura del disco (SMART) per impedire all’unità il surriscaldamento.
Download | Disk Tune