Pur risultando a prima vista un ulteriore applicativo mediante cui analizzare lo spazio disponibile sul proprio hard disk, TweakNow HD-Analyzer, ovvero la risorsa alla quale andremo a dedicare qualche riga in questo post, è invece molto di più e per rendersene conto è sufficiente una rapida occhiata alla finestra che verrà visualizzata una volta in uso (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).
TweakNow HD-Analyzer, infatti, è un software totalmente gratuito ed interamente dedicato ai sistemi operativi Windows che consente di visualizzare tutti quelli che sono gli hard disk collegati alla postazione multimediale in uso unitamente a tutta una serie di utili ed interessanti informazioni ad essi relative.
Nel dettaglio, per ciascun hard disk vengono indicate informazioni di carattere generale (numero di serie, spazio libero etc.) unitamente ad un insieme di dettagli facenti ferimento a quelle che sono le caratteristiche del file system.
Oltre a fornire le informazioni in questione il software è anche in grado di eseguire la scansione degli hard disk e di specifiche cartelle fornendo informazioni facenti riferimento allo spazio libero e a quello in uso, così come concesso dalla maggior parte dei software analoghi.
Per l’esecuzione del processo di scansione ciascun utente, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, potrà inoltre specificare, agendo direttamente dal pannello di settaggio dell’applicativo, le estensioni di file su cui si desidera agire e quelle che, invece, si è intenzionati ad escludere dall’analisi.
Prima di procedere all’utilizzo di TweakNow HD-Analyzer appare opportuno specificare il fatto che dai test effettuati il software non è risultato funzionante sulle versioni a 64-bit di Windows.
Download | TweakNow HD-Analyzer