Microsoft vuole boicottare Firefox e tutti gli altri browser alternativi sulla versione ARM di Windows 8. È il grido d’allarme lanciato da Asa Dotzler, sviluppatore e Product Director di Firefox, sul suo blog.
Secondo Dotzler, Microsoft avrebbe deciso di blindare alcune delle API fondamentali per sviluppare “browser moderni” in Windows RT, riservano ad Internet Explorer 10 la capacità di sfruttare alcune delle nuove funzioni del sistema operativo.
Il riferimento va principalmente all’interfaccia Metro. Difatti, mentre sulle versioni x86 e x64 di Windows 8 gli sviluppatori di terze parti saranno liberi di creare applicazioni di tre diversi tipi in grado di girare solo in ambiente Metro, solo su Desktop o in entrambi gli spazi di lavoro, su ARM questa terza possibilità non sarà a loro disposizione.
Questo significa che né Mozilla né qualsiasi altra software house potrà realizzare software in grado di sfruttare appieno Metro e Desktop come invece potrà fare Internet Explorer 10. Si dovrà scegliere se sviluppare applicazioni classiche o Metro Apps, dando vita, in entrambi i casi, a dei prodotti monchi.
Questa scelta di Microsoft, che è da considerarsi puramente strategica e non dettata da limiti oggettivi della piattaforma (altrimenti nemmeno IE avrebbe potuto sfruttare i due ambienti), chiude inutilmente le porte di un sistema operativo che per il colosso di Redmond potrebbe rappresentare il rilancio nel settore mobile.
Certo, potrebbe obiettare qualcuno, anche Apple sui suoi tablet non fa passare software non benedetti da lei. Ma la situazione qui è diversa. E poi perché imitare il colosso di Cupertino proprio in uno dei suoi aspetti peggiori: la chiusura?
In attesa di ulteriori dettagli, e magari di un ripensamento da parte di Microsoft, vi invitiamo a leggere per intero lo sfogo di Asa Dotzler. Così avrete un quadro ancora più chiaro della situazione in cui si sono ritrovati gli sviluppatori di Firefox, e più in generale quelli di tutte le applicazioni per Windows RT.
#1Ubuntu
La Microsoft non è nuova a questi tentativi, certo che una ditta privata come la Microsoft potrebbe decidere di non fare installare dei software sul proprio Sistema Operativo.
Dovrebbero essere le persone assennate e di buon senso a installare un Sistema Operativo gratuito e libero !
#2LoGnomo
Non dico che devono chiudere il sistema, ma non se ne può più di tutte quelle app inutili che girano e scritte a pera da programmatori liberi che portano problemi e instabilità nella macchina. Disinstallazioni a metà dimenticando file nel registro, key ecc….
Ecco perchè il marketplace è utile…
Piuttosto, spero invece che mandino a quel paese Chrome… tra aggiornamenti continui (e inutili), tra file backup che rimangono, key e fantasmi fa veramente schifo e la velocità dei browser è alla pari ormai quindi non si può nemmeno ridire su questo. Ma Firefox è da sempre stato un fratello di Windows e vederlo tagliato fuori mi rattristerebbe nonostante io usassi IE9 . Speriamo in bene!!
#3Geekone
si darebbe solo la zappa fra i piedi con questa mossa 😉
#4realtebo
secondo me non sarà mai vero… spesso giravano voci del genere anche prima di xp, prima di vista, e prima di seven.
in caso contrario, sono daccordo. facciano quello che vogliono con il loro sistema operativo, e speriamo che GLI SI RITORCA CONTRO !!!