Qualche giorno fa la Cina, unitamente all’antitrust statunitense ed a quello europeo, aveva dato il via libera al processo di acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google.
Per l’effettivo completamento dell’operazione, nonostante avesse ottenuto il triplice consenso necessario, l’accordo doveva però essere chiuso, un’operazione questa che tanto Google quanto Motorola si aspettavano di poter concludere entro l’inizio della prossima settimana.
Nel corso delle ultime ore, infatti, è giunto l’annuncio ufficiale che, per voce diretta di Larry Page, CEO di Google, sancisce l’effettivo completamento dell’operazione.
Sul blog ufficiale di Google Larry page scrive:
“I telefoni nelle nostre tasche sono diventati dei supercomputer che stanno cambiando il modo in cui viviamo. Ora è possibile fare cose che consideriamo magiche, o possibili solo su Star Trek. […] Ecco perché sono entusiasta di annunciare che il nostro accordo per Motorola Mobility è stato chiuso. Motorola è una grande compagnia americana che ha guidato la rivoluzione mobile, con un record di 80 anni di innovazione, inclusa la creazione del primo cellulare. Tutti ricordiamo il Motorola StarTAC […] e come compagnia che ha scommesso forte su Android, Motorola è diventato un partner di incredibile valore per Google”
Google, quindi ha definitivamente portato a segno l’acquisizione annunciata ad agosto dello scorso anno, ha acquisito Motorola Mobility il che non soltanto permetterà a big G di migliorare ulteriormente il sistema operativo mobile Android ma anche di accedere ad un ampio numero di interessanti brevetti che potranno essere sfruttati in caso di spinose diatribe legali anche se, allo stato attuale delle cose, non sono ancora stati resi noti gli esatti progetti del gran colosso delle ricerche online nei confronti della ben nota azienda statunitense.
Unitamente all’annuncio relativo all’acquisizione Larry Page ha inoltre comunicato un cambio alla guida del gruppo con Dennis Woodside che prende il posto di Sanjay Jha.
Photo Credits | Flickr