Sia Windows 7 sia il nuovissimo Windows 8 offrono ai propri utilizzatori la possibilità di visualizzare le anteprime delle applicazioni sulla taskbar, una feature questa che si rivela particolarmente utile al fine di poter visionare rapidamente tutto ciò che risulta aperto ed in modo tale da potervi accedere in maniera decisamente ben più immediata evitando quindi inutili perdite di tempo.
Windows, però, così come già saprà gran parte di voi lettori di Geekissimo, non mette a disposizione alcuna opzione mediante cui personalizzare le fattezze delle anteprime a seconda di quelli che sono i gusti e le esigenze di ciascun utente.
Per ovviare a questa piccola ma, talvolta, fastidiosa limitazione è però possibile ricorrere all’impiego di Taskbar Thumbnail Tuner, un software totalmente gratuito, di natura portatile (quindi per poter essere impiegato non necessita di alcuna installazione!) e perfettamente compatibile sia con Windows 7 sia con Windows 8 che, una volta in uso, permetterà di agire sulle anteprime regolandone le dimensioni, il numero disponibile per ciascuna applicazione, la spaziatura orizzontale e quella verticale, posizione della didascalia ed i margini.
Tutto quanto elencato potrà essere eseguito direttamente dall’apposita e pratica finestra di Taskbar Thumbnail Tuner (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio).
Oltre a poter eseguire tutte le varie operazioni elencate Taskbar Thumbnail Tuner consentirà anche di disabilitare completamente la visualizzazione delle anteprime semplicemente spuntando l’apposita opzione Disable Thumbnails.
Taskbar Thumbnail Tuner, appare opportuno sottolinearlo, risulta inoltre comprensivo del pulsante Defaults che, così come suggerisce lo stesso nome, qualora cliccato consentirà di ripristinare tutte le impostazioni di default di Windows.
Download | Taskbar Thumbnail Tuner