Google e la Commissione Europea sono oramai vicini ad un punto d’incontro o almeno così pare stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili circa le indagini dell’Antitrust UE nei confronti del gran colosso delle ricerche in rete.
Infatti, dopo essere stata accusata di aver infranto le leggi europee in fatto di concorrenza giocando, per così dire, “sporco” ora la ben nota azienda di Mountain View sembra aver accettato la proposta che il Commissario Almunia aveva fatto qualche settimana addietro.
Ora, quindi, tanto Google quanto la Commissione Europea dovrebbero cercare di venirsi incontro andando ad individuare una soluzione che sia in grado di mettere un punto alla problematica in questione prima che il tutto possa mutare in una vera e propria battaglia legale e considerando i tempi che corrono non si tratta di una situazione tanto inverosimile.
Il rischio per Google è infatti quello di ritrovarsi a dover pagare una multa pari a circa 4 miliardi di dollari, una cifra questa corrispondente al 10% dei ricavi dei suoi ricavi.
Al momento, comunque, non sono ancora stati resi noti i dettagli di un’eventuale bozza relative all’accordo tra le parti.
Pare comunque che siano state gettate le fondamenta per lo sviluppo di dialoghi futuri volti ad individuare un giusto compromesso tra le esigenze di big G di continuare a dominare in fatto di ricerche in rete e la volontà dell’UE di garantire che questo avvenga nel pieno rispetto delle leggi vigenti nel Vecchio Continente.
Google, in ogni caso, ha fatto sapere di essere disponibile ad a intervenire non solo sul suo motore web per computer ma anche in ambito mobile.