Qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, sino a questo momento, di fare la conoscenza di diversi ed appositi applicativi grazie ai quali catturare screenshot agendo in maniera più o meno semplice ed a seconda di quelle che sono le diverse esigenze degli utenti.
Non tutti gli applicativi adibiti a tal scopo, però, permettono anche di creare screencast, in altri termini di registrare lo schermo.
Nel caso in cui, cari lettori geek, foste alla ricerca di uno strumento di questo tipo allora, sicuramente, Screen Capturer potrebbe essere la risorsa che fa al caso vostro.
Screen Capturer, infatti, è un software totalmente gratuito, utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e facilissimo da usare che, una volta in uso, consentirà di catturare screenshot e di registrare screencast, il tutto servendosi di diverse ed apposite opzioni.
Gli screenshot, infatti, potranno essere ottenuti catturando l’intero schermo, la finestra corrente, le altre finestre aperte o una specifica area definita dall’utente e le immagini ottenute potranno essere inviate direttamente alla stampante, tramite e-mail o, come nel più classico dei casi, salvate sulla postazione multimediale in uso sotto forma di file PNG, GIF, JPG, BMP o TIFF.
Gli screencast, invece, potranno essere registrati con o senza suono, archiviati sotto forma di file WMV e poi salvati sul PC o, eventualmente, inviati tramite messaggi di posta elettronica.
Il software, per non far mancare proprio nulla, supporta le configurazioni multi monitor e mette a disposizione dei suoi utilizzatori diversi ed appositi tasti di scelta rapida al fine di eseguire ancor più rapidamente le operazioni desiderate.
Download | Screen Capturer