Tra pochi giorni l’interfaccia Metro, quella che prima ha reso caratteristico il design prima di Windows Phone e poi quello di Windows 8, sarà soggetta ad un cambiamento di nome per problemi legati ad un conflitto di trademark.
Nel corso della giornata di ieri, infatti, Microsoft ha iniziato a notificare agli sviluppatori attivi sul proprio marketplace la necessità di evitare l’utilizzo del nome Metro nelle proprie applicazioni sottolineando il fatto che in caso contrario sarebbero potuti incorrere in eventuali dispute per violazione di trademark.
Inizialmente si è pensato che l’indicazione in questione fosse stata data dalla redmondiana onde evitare eventuali confusioni all’interno dell’ecosistema Windows 8.
In effetti, però, il nocciolo della questione sembrerebbe essere un altro.
Secondi diverse voci di corridoio trapelate direttamente da Microsoft risulta infatti che non soltanto gli sviluppatori ma anche la stessa azienda potrebbe andare incontro a dispute per violazioni di trademark ragion per cui la redmondiana si vede ora costretta a dover modificare il nome della propria interfaccia in quanto in violazione di un marchio che è stato già registrato.
Del marchio in questione, al momento, non si sa nulla eccezion fatta per il fatto che pare sia stato registrato in ambito europeo.
Effettuando infatti una ricerca sul motore dell’Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno europeo risultano almeno 101 marchi contenenti il nome Metro ed almeno 21 denominati in tal modo.
Tra non molto, comunque, Microsoft provvederà a rendere noto il nuovo nome con il quale l’interfaccia Metro verrà ribattezzata.
Per quanto concerne le linee e l’essenza dell’interfaccia, però, non è in vista alcun tipo di cambiamento.
Photo Credits | Flickr
Via | The Verge
#1Stardust
Se ci sono almeno 101 marchi registrati con Metro che cambia uno in più che tra l’ altro è solo il nome dell’ interfaccia e non del sistema operativo in se…