Nel corso della conferenza Apple tenutasi ieri allo Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco, Cupertino, tra le varie novità, non ha provveduto soltanto a presentare il nuovo e tanto atteso iPhone 5 ma anche la nuova linea di iPod nano e Touch.
A fare capolino sul palco è stato, in primis, il modello nano, giunto ora alla settima generazione e caratterizzato da un design rinnovato e decisamente ben diverso rispetto a quello del suo oramai predecessore.
Il nuovo iPod nano presenta un display da 2,5 pollici, supporta la tecnologia multitouch ed è ora dotato, da buon device di casa Apple, di un pulsante Home.
Il nuovo iPod nano presenta poi uno spessore di circa il 38% inferiore rispetto al modello precedente, è dotato di pulsanti laterali per l’audio e per la gestione della riproduzione e presenta un sintonizzatore FM per l’ascolto della radio.
Internamente il device è poi dotato di un pedometro, fiore all’occhiello di Apple per coloro che sono soliti servirsi dell’iPod mentre fanno sport, e di un modulo Bluetooth per collegarsi ad eventuali ulteriori dispositivi esterni.
Unitamente all’iPod nano, così come già accennato, anche l’iPod Touch è stato soggetto ad un importante rinnovamento.
Il device è giunto alla sua quinta generazione presentando adesso uno spessore di soli 6,1 mm per 88 grammi di peso, il tutto caratterizzato da un design che, anche in questo caso, è stato rinnovato.
Il nuovo iPod Touch presenta poi, nella sua parte inferiore, il nuovo connettore, aggiunto anche all’iPhone 5, risulta dotato di un display da 4 pollici, di una CPU A5 dual-core, di una fotocamera iSight posteriore da 5 megapixel, di una fotocamera FaceTime HD anteriore con qualità 720p e, sorpresa delle sorprese, è dotato anch’esso di Siri, l’assistente vocale di Cupertino.
Per quanto concerne la connettività il nuovo iPod Touch è poi equipaggiato con Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual-mode (2,4 e 5 Ghz).
Il nuovo iPod nano sarà disponibile in 7 diverse colorazioni (rosa, giallo, azzurro, verde, viola, argento e ardesia), l’iPod Touch, invece, verrà commercializzato in 5 colori diversi (rosa, giallo, azzurro, bianco/argento.
L’arrivo sul mercato dei due nuovi iDevice è previsto per ottobre ad un costo, rispettivamente di 179 euro e 329 euro per i modelli base ed i preordini online saranno avviati il 14 settembre.
Sul fronte multimedialità anche l’annuncio degli EarPods, i nuovissimi auricolari dal design futuristico e dalla resa audio nettamente migliorata indirizzando il suono direttamente attraverso il canale uditivo dell’orecchi che sono costati al team Apple ben 3 anni di progettazione, si è rivelato molto interessante.
#1Trek
Ma con quale criterio si passa da 300 e da 149 dollari a 329 e179 euro?!!!
#2Lainus
@Trek: hai mai sentito parlare di IVA al 21% e SIAE?
#3__–__
@Trek:
è semplice, ora integrano una nuova tecnologia chiamata “Nokia Lumia”
un sovrapprezzo per pagarsi le prossime cause legali dovevano pur imporlo,
siate ragionevoli.
#4Rigo
io contino ad essere convinto che i nuovi ipod nano siano uguali ai nokia lumia 800…vediamo cosa ne penserà mamma nokia di tutto ciò
#5josaya
ora apple farà causa a nokia perché li hanno anticipati hahaha!!! Apple e fanboy sempre più ridicoli!!! Rigo ha detto:
#6lOwl
@josaya:
Siamo d’accordo… Questi Fanboy sono sempre più insopportabili…