Di software grazie ai quali poter visualizzare comodamente e direttamene dal desktop i propri feed RSS preferiti ne esistono davvero tanto ed a seconda di quelle che sono le diverse esigenze ciascun utente ha la possibilità di scegliere di utilizzarne uno piuttosto che un altro.
Qui su Geekissimo, a tal proposito, abbiamo più volte avuto modo di fare la conoscenza di risorse di questo tipo.
Proseguendo sulla medesima linea andiamo ora a dare uno sguardo ad un’ulteriore risorsa appartenente alla categoria in questione.
Si tratta, nello specifico, di QuiteRSS, un software completamente gratuito, di natura opensource ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows e Linux che, appunto, offre diverse ed interessanti funzioni e caratteristiche per la lettura dei feed direttamente dal proprio desktop.
QuiteRSS presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice ed invitante, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso ad inizio post, da cui potranno essere gestiti e visualizzati tutti i contenuti.
La finestra di QuiteRSS, infatti, è suddivisa in tre sezioni, quali: una barra laterale a sinistra dove vengono visualizati i feed sottoscritti ed il nuemro di notizie che non sono state ancora lette, una in alto a destra da cui è possibile visualizzare l’elenco degli ultimi post pubblicati dal feed selezionato ed una in basso dalla quale leggere l’articolo scelto.
Agendo dalla finestra di QuiteRSS sarà inoltre possibile aggiungere i feed, scegliere se bloccare il caricamento delle immagini per ciascun post, se ricevere notifiche audio quando sono disponibili nuove notizie e vari altri settaggi relativi all’aggiornamento e alla visualizzazione dei feed.
Da notare inoltre che QuiteRSS potrà essere utilizzato anche sfruttando apposite scorciatoie da tastiera supportate dal software.
Download | QuiteRSS