I risultati finanziari annunciati ieri mattina hanno dato ulteriori conferme in merito al periodo tutt’altro positivo che Nokia sta attraverso: il bilancio nel terzo trimestre fiscale è in rosso ma di buono c’è il fatto che il trend appare in controtendenza rispetto agli scorsi mesi.
I dati, infatti, sono ancora caratterizzati dalla presenza del segno negativo e le perdite operative totali ammontano a 576 milioni di euro, un valore questo inferiore rispetto ai -826 milioni del secondo trimestre del 2012, ma le cifre sono comunque superiori alle ancor più negative aspettative degli analisti.
Le vendite degli smartphone Lumia, però, sono state tutt’altro che soddisfacenti e la colpa, a quanto pare, è tutta da imputare a iOS ed ad Android.
Nel terzo trimestre del 2012, infatti, il colosso finlandese ha venduto appena 2,9 milioni di device mobile appartenenti alla neo gamma Lumia, una cifra questa che evidenza una riduzione ci circa il 28% rispetto ai 4 milioni di smartphone venduti durante i tre mesi precedenti.
Ad essere particolarmente critica è la situazione dell’azienda negli Stati Uniti dove i 600 mila smartphone venduti durante il secondo trimestre dell’anno scendono a quota 300 mila rivelando quindi una riduzione del 50%.
Il calo delle vendite è però imputabile non solo alla sempre maggiore diffusione di device iOS ed Android ma anche, a detta di Stephen Elop, all’imminente lancio dei nuovi smartphone Lumia che saranno dotati di Windows Phone 8.
Windows Phone 8, infatti, non potrà essere installato sui device Lumia attualmente in commercio mediante aggiornamento per cui gli utenti interessati si ritrovano costretti a dover comperare nuove unità, un dato questo che, a quanto pare, ha paralizzato le vendite dei device Nokia già presenti sul mercato.
Tenendo conto di ciò Elop pronostica anche un ultimo trimestre particolarmente difficile considerando che saranno necessari almeno un paio di stagioni per poter intravedere la buona riuscita delle vendite degli smartphone Nokia con Windows Phone 8.
Complessivamente, comunque, Nokia ha venduto circa 83 milioni di device mobile di cui 6,3 milioni sono smartphone ed il restate sono invece cellulari meno evoluti.
La disponibilità liquida netta ammonta invece a 3,6 miliardi di euro ed in tale somma è incluso il pagamento di 202 milioni di euro che è stato effettuato da Microsoft per il supporto di Windows Phone.
Photo Credits | Flickr