Conoscere lo stato di sicurezza del proprio computer e cercare di preservare nel miglior modo possibile la postazione multimediale in uso dall’attacco di eventuali malware, spyware e virus di varia natura è senz’alcun dubbio molto importante.
A tal proposito, chi, tra voi lettori di Geekissimo, utilizza un computer dotato di OS Windows e nel caso in cui foste alla ricerca di uno strumento che consenta di eseguire quanto precedentemente descritto allora, sicuramente, sarà ben felice di poter fare la conoscenza di OPSWAT Security Score.
Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows permette, una volta in uso, di effettuare la scansione del PC e di conoscere lo stato di sicurezza delle applicazioni installate fornendo poi un valore unitamente ad utili suggerimenti mediante cui migliorare sia il punteggio ottenuto sia la sicurezza del computer impiegato.
Il punteggio relativo al livello di sicurezza è suddiviso in differenti sezioni come, ad esempio, firewll, condivisione dei file, crittografia del disco, antivirus, backup etc.
Il calcolo del punteggio, appare opportuno sottolinearlo è tutto basato sui report di sicurezza ottenti dalle ricerche di mercato.
OPSWAT Security Score è inoltre un applicativo caratterizzato da una semplice ma invitante interfaccia utente (ad inizio post è possibile dare uno sguardo ad uno screenshot d’esempio) ed è di natura portatile il che significa che potrà essere trasportato in tutta comodità sulla propria chiavetta USB e che per potersene servire non dovrà essere effettuata alcuna installazione ma, molto più semplicemente, sarà sufficiente eseguire il software ed attendere il recupero delle informazioni.
Download | OPSWAT Security Score
#1Antonio
che sia portatile ho i miei dubbi: effettua modifiche sul computer, quindi non è portatile