La Start Screen di Windows 8 è, già di suo, organizzata abbastanza bene e permette di accedere a ciò di cui si ha bisogno in modo pratico e, sopratutto, senza perdere troppo tempo prezioso ma, nonostante ciò, avere a portata di mano un buon file manager potrebbe rivelarsi molto utile in una gran varietà di circostanze.
Tra i file manager degni di nota ed ideati in maniera specifica per l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana è presente Files&Folders, un applicativo scaricabile direttamente da Windows Store ed utilizzabile in maniera totalmente gratuita, che, una volta in uso, permetterà di accedere e lavorare liberamente con file e cartelle sfruttando la moderna interfaccia utente di Windows 8, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente ad inizio post.
Files&Folders, nello specifico, mette a disposizione dei suoi utilizatori opzioni mediante cui navigare tra i vari file archiviati in locale, accedere al proprio account SkyDrive e copiare, tagliare e spostare i propri dati.
L’applicativo, inoltre, permette di visualizzare le immagini e di riprodurre file audio e video sfruttando l’apposito lettore multimediale integrato.
Al primo avvio di Files&Folders sarà necessario eseguire alcune configurazioni in modo tale da potersene servire nel miglior modo possibile.
Nel dettaglio si dovrà scegliere la cartella predefinita per il file manager che sarà aperta automaticamente ogni qual volta l’applicazione verrà avviata e dovranno essere immesse le proprie credenziali relative a SkyDrive così da potervi accedere direttamente dall’applicativo.
Da notare che per impostazione predefinita il numero dei file presenti in una data cartella e la relativa dimensione saranno visualizzati, rispettivamente, accanto ai nomi.
Download | Files&Folders