A circa un mese dal debutto di Windows 8, che con 40 milioni di licenze vendute sembra stia riscuotendo gran successo tra l’utenza, alcune indiscrezioni in merito a quella che potrebbe essere la prossima versione del sistema operativo della redmondiana hanno già iniziato ad impazzare in rete.
Secondo quanto affermato da alcune fonti molto vicine a Microsoft sembra infatti che l’azienda di Redmond abbia intenzione standardizzarsi su un approccio, chiamato Blue, che riguardi sia Windows sia Windows Phone all’interno di un impegno mirato a offrire aggiornamenti più regolari ai consumatori.
Windows Blue, di cui se ne era già iniziato a parlare qualche tempo fa, potrebbe quindi essere la successiva versione del sistema operativo di Microsoft ed il suo arrivo sul mercato potrebbe avere luogo già a metà del prossimo anno.
Considerando le indiscrezioni Microsoft sarebbe quindi intenzionata a puntare ad un ciclo di rinnovamento su base annuale seguendo quindi la scia di OS X.
Non si tratterebbe tuttavia una major realse ma neanche di un ben più classico Service Pack.
Blue, qualora le voci si rivelassero veritiere, potrebbe piuttosto essere identificato come un feature pack con modifiche all’interfaccia utente, alla piattaforma ed al prezzo.
Sempre secondo le indiscrezioni sembra infatti che Microsoft stabilirà un prezzo estremamente contenuto, se non addirittur pari a zero, per la sua prossima versione di Windows in modo tale da assicurarsi che l’aggiornamento venga eseguito da tutti gli utenti, nessuno escluso.
Per passare a Windows Blu sarà però necessario disporre di una copia di Windows 8 acquistata ed attivata regolarmente poiché le applicazioni integrate e Windows Store cesseranno di funzionare se la copia aggiornata è stata piratata.
Quando poi Blue verrà reso disponibile l’SDK di Windows sarà aggiornato in modo tale da poter supportare la nuova versione e, a quel punto, Microsoft non accetterà più applicazioni realizzate specificamente per Windows 8 spingendo quindi gli sviluppatori a creare applicazioni per Blue.
Le app per Windows 8, quindi, continueranno a girare su Blue nonstante i cambiamenti pianificati all’SDK.
Microsoft, comunque, è già stata interrogata in merito alle indiscrezioni ma per il momento non ha rilasciato ancora alcun commento.
Photo Credits | The Verge
#1Fabio
40 milioni di licenze vendute…forse si riferisce a quelle preinstallate alla vendita ma quanti sono i reali utilizzatori? A me sembra una barzelletta.
Speriamo in Windows Blue e che arrivi presto perchè questo Windows 8 proprio non lo digerisco.
#2__–__
@Fabio:
mi dispiace raffreddare il tuo entusiasmo, ma probabilmente la gente che scrive su testate tecnologiche (di cui geekissimo è una delle tante) ancora non ha capito cosè windows blue
perchè il 90% di chi scrive, purtroppo, non ha neanche la benchè minima idea di cosa parla
Windows blue è con grossissima probabilità il SUCCESSORE di WINDOWS AZURE
che altri non è che una versione di windows server puntata sul cloud, quindi nulla
di disponibile per i comuni mortali, microsoft tende a far stare fra le mani dell’utente almeno un paio d’anni un sistema per renderlo maturo e stabile, oltre a dargli supporto per almeno una decina d’anni buoni, non si fanno pseudoaggiornamenti spacciati
per nuove versioni di S.o. come da altre parti, è un prodotto completamente diverso
DOCUMENTATEVI
P.S. è inteso anche per i “redattori” di questa “testata”.
#3Fabio
@__–__: adesso, che microsoft tenda a far utilizzare all’utente un sistema stabile per un paio d’anni questa è tutta da vedere, con vista penso che gli utenti abbiano passato gli anni peggiori della loro vita…
#4bramby
Ricordo i bei vecchi programmi di Windows 7… non ora che tutto passa tramite store e che quindi decidono loro come e quando tagliarti fuori.
#5__–__
@bramby:
Probabilmente windows 8 lo hai visto solo in foto
(come il 90% di chi lo prende per il cu*o)
ma il tuo bell’exe e il tuo cd del programma puoi installarlo ancora
e va a meraviglia, penso che faremo i funghi aspettando che capiate
CHE A WINDOWS 8 NON MANCA NULLA DI CIò CHE SEVEN HA.
ha solo in più una semplice e banale interfaccia diversa al posto
della tendina dello start, UN INEZIA.
Ma oramai è oltre un anno che la gente si sgola a spiegarvelo
ma è come parlare con dei bradipi lobotomizzati, insistete con sta storia
dei quadratoni e dello store come se c’aveste in mano un windows phone gigante
con la tastiera.
#6Fabio
Mi sembra di vedere un certo Apple style in questa decisione di Microsoft, hanno già paura che Windows 8 non sarà all’altezza di Mac OS X 10.9?