Potreste essere delle persone che molto spesso tendono a perdere le chiavi, il telecomando oppure ogni altro dispositivo. Fra le tante cose, vi sarà capitato di non riuscire a trovare lo smartphone. Uno dei migliori metodi per ritrovarlo è la classica chiamata da un altro telefono. Soluzione semplice e veloce, ma se il dispositivo dovesse essere impostato su “Silenzioso”? In questo caso dovrete dedicare molti minuti (se non ore) alla ricerca!
Stesso identico discorso per qualsiasi altro oggetto o, addirittura, per un animale domestico oppure per il vostro bambino che ogni tanto decide di andarsi a fare qualche giretto non autorizzato! Per tutti questi problemi c’è un’unica soluzione: StickNFind.
Tramite IndieGoGo, una nota piattaforma di crowdfunding, una società di prodotti elettronici sta cercando di lanciare questo originale e utile prodotto. Di che cosa si tratta? StickNFind può essere definito un particolare cerchietto di plastica adesivo che sfrutta la tecnologia Bluetooth a basso consumo energetico per aiutarvi ad individuare l’oggetto su cui è stato posizionato.
Il suo retro include un adesivo che vi consente di incollarlo a qualsiasi dispositivo elettronico (telecomando, computer portatile, smartphone), ma avrete anche la possibilità di attaccarlo come un portachiavi grazie ad un piccolo accessorio aggiuntivo.
La posizione di StickNFind può essere individuata tramite l’apposita applicazione gratuita, disponibile sia per iPhone sia per Android (niente Windows Phone).
Infine, dobbiamo segnalare qualche aspetto tecnico degno di nota. Il raggio d’azione di StickNFind è di circa 100 piedi, integra un LED luminoso che si affiancherà all’indicatore sonoro. La batteria dura fino ad 1 anno (se usato 30 minuti al giorno). Una volta terminata l’autonomia StickNFind diventerà un inutile pezzo di plastica? No, potrete sostituirla senza problemi con una classica pila a bottone (CR2025).
Il prezzo minimo per finanziare il progetto è di 35 dollari (2 dispositivi), mentre il costo massimo è 150 dollari (10 dispositivi). L’obiettivo da raggiungere su IndieGoGo è di 70.000 dollari!
[ Link| IndieGoGo ]
[ Via | Cnet ]
[ Photo Credits | IndieGoGo ]
#1Sebastiano
Questo è un mio progetto del 2009, denominato lighthook, le specifiche tecniche sono uguali al mio progetto per non pensare che sia un plagio
#2zikly
ottima idea!
#3nunzio
e basta co ste cazzate , i robot che fanno da baby dog , il coso pulisci casa ….la navicella per scoprire marte ( quando ancora non abbiamo scoperto tutto della terra ) la tecnologia è buona ma non esageriamo
#4Tedebus
Fantastico! Molto carina come idea!
#5Davide
Ma se uno perde il cellulare dove c’è installato il programma per cercare è comunque fregato jejejejejeje
#6Tedebus
@Davide: se ti rubano la macchina con dentro il cellulare e le chiavi di casa e uscendo dal vialetto di casa tua (dopo che ti hanno localizzato e rubato il portatile) mettono sotto il gatto… peggio ancora!