Jeff Bezos, il CEO di Amazon, lasciò intendere, alcune settimane fa, che il colosso dell’e-commerce già impegnato nella realizzazione di tablet a basso costo avrebbe provveduto, nei mesi successivi, ad immettere sul mercato un proprio smartphone.
A tal proposito nel corso delle ultime ore hanno iniziato ad impazzare in rete nuove ed interessanti indiscrezioni: lo smartphone Kindle si farà e molto probabilmente anche prima del previsto.
Stando infatti ad un recente report del Taiwan Economic News Foxconn avrebbe firmato un contratto con Amazon per la produzione esclusiva del Kindle phone.
Amazon, nello specifico, vorrebbe che il costruttore cinese realizzasse ben 5 milioni di unità del nuovo device mobile.
Quella in questione è sicuramente una cifra molto importante che qualora confermata starebbe ad indicare molto chiaramente le intenzioni dell’azienda verso il segmento smartphone e quindi la volontà della stessa di tentare di farsi spazio in un mercato tanto importante quanto variegato cercando, al contempo, di rubare quote ai dispositivi Android rivali.
Amazon, andando ancor più nel dettaglio, dovrebbe annunciare il suo primo smartphone Kindle tra il secondo ed il terzo trimestre del 2013, tra aprile e settembre, vale a dire lo stesso periodo previsto per gli annunci del fantomatico Samsung Galaxy S4, del presunto successore dell’iPhone 5 e dei nuovi Nexus di Google.
Per la costruzione dello smartphone le componenti impiegate avranno un costo compreso tra i 100 e i 200 dollari un dato questo che ben sperare sul fatto che lo smartphone di Amazon possa poi essere commercializzato ad un prezzo estremamente contenuto seguendo quindi la falsariga dei tablet lanciati sempre dalla compagnia di Bezos.
Per quanto concerne invece il sistema operativo mobile impiegato se si considera il fatto che i tablet di Amazon eseguono una versione di Android fortemente personalizzata è molto probabile che anche per lo smartphone Kindle venga fatto altrettanto.