Già da diversi giorni si era iniziato a vociferare circa le intenzioni di Apple e di Google e, successivamente, anche di Microsoft di voler acquistare i brevetti Kodak, la storica azienda di fotografia, costretta a vendere a causa della situazione di particolare emergenza finanziaria.
Alcune ore fa, poi, la stessa azienda ha comunicato ufficialmente di aver concordato la cessione del proprio portfolio di brevetti.
I preziosissimi brevetti su cui la Eastman Kodak ha poggiato le proprie basi sono quindi stati messi all’asta ed alla fin vi hanno potuto accedere due grandi coalizioni: la Intellectual Ventures e la RPX Corporation.
Questi nomi, sconosciuti a molti, vanno invece ad accorpare veri e propri colossi dell’IT, quali Apple, RIM, Google, Samsung, Adobe, HTC, Facebook, Fujifilm, Huawei, Amazon, Shutterfly e Microsoft.
Alla fine, quindi, Apple, Google e Microsoft hanno ottenuto ciò che desideravano unendosi però ad altre aziende interessate al patrimonio Kodak ed effettuando quindi un acquisto in gruppo.
L’intera operazione è stata quantificata in 525 milioni di dollari ma pur essendo stata definita la sorte dei brevetti la transazione dovrà ora essere approvata e giudicata dalle autorità incaricate prima di poter essere considerata effettiva.
La fine dei brevetti Kodak non è sicuramente tra le più felici ma l’azienda può comunque ritenersi soddisfatta di quanto fatto poiché l’accordo gli permetterà di monetizzare l’ultimo asset di grande valore ancora in dote.
Al momento, comunque, non è ancora chiaro come le varie licenze sulle tecnologie fotografiche verranno suddivise tra le varie società partecipanti.
Nell’accordo di vendita, inoltre, Kodak si è impegnata a lasciar cadere tutte le cause legali in corso, compresa quella con Apple per il presunto rallentamento delle operazioni di vendita fallimentare.
Photo Credits | Flickr