Il web è pieno di contenuti interessanti che, molto spesso, verranno salvati sul vostro computer. Per compiere tale opzione, basterà trascinare la pagina web nei preferiti per creare un nuovo prezioso segnalibro. Il contenuto, dunque, sarà visualizzabile solo se siete collegati ad internet.
Esistono molteplici estensioni/applicazioni che vi permettono di scaricare la pagina web sotto forma di file PDF che potrà essere conservato oppure stampato. Oggi vogliamo presentarvi un componente aggiuntivo per Chrome che risulta ancora più utile: Send to Google Docs.
Quest’ultimo vi permette non solo di salvare una pagina web in un PDF, ma la sua primaria caratteristica riguarda la possibilità di trasferire il contenuto direttamente sulla vostra nuvola di Google. Il file contenente le schermate dell’indirizzo web, dunque, verranno salvate in Google Drive. Per svolgere tale operazione ci vorrà solo ed esclusivamente un singolo click.
Dopo aver aggiunto Send to Google Docs a Chrome, potrete selezionare in qualsiasi momento la sua icona che si andrà a posizionare nella zona in alto a destra del browser. Successivamente, si aprirà una schermata in cui potrete vedere il documento PDF tramite Google Drive che sarà suddiviso in alcuni pezzi e non su di una singola pagina, dunque, i contenuti potrebbero essere spezzati.
Volendo, potrete salvare il documento cliccando sull’apposito bottone in alto a destra e non manca la possibilità di scaricare il normale PDF.
Send to Google Docs, dunque, risulta uno strumento gratuito molto utile. Inoltre, il servizio, vi propone di creare un account gratuito su Pdfcrows (il servizio che utilizza l’estensione), ma in realtà tale iscrizione è quasi inutile. Per avere reali benefici, infatti, dovrete attivare il conto premium a pagamento.
[ Link | Chrome Web Store ]