Andare d’accordo con le ferrovie è oramai diventato praticamente impossibile per Apple o almeno così sembrerebbe stando a quanto accaduto proprio nel corso delle ultime ore.
Infatti, dopo le incomprensioni legali con le ferrovie svizzere legate al design adottato per l’app orologio per iPad implementata su iOS 6 ora Apple si ritrova a dover fare i conti con un caso simile ma, questa volta, legato alla rete ferroviaria del paese più vasto al mondo.
Le ferrovie russe hanno infatti richiesto il pagamento di 2 milioni di rubli (circa 50 mila euro) ad Apple per l’utilizzo indebito del proprio logo per alcune applicazioni presenti su App Store, nessuna delle quali, però, è stata creata da Cupertino.
La denuncia sporta dalla RZD (le ferrovie russe, appunto) è stata sottoposta al tribunale arbitrale di Mosca e si attendere ora un’evoluzione della vicenda.
Tecnicamente Apple non sarebbe responsabile in alcun modo di eventuali violazioni fatte da sviluppatori terzi su App Store ma nonostante ciò non è da escludere il fatto tale dato venga ritenuto valido dalle leggi russe.
L’azienda di Cupertino potrebbe infatti essere accusata di aver favorito l’appropriazione indebita di un marchio registrato e di non aver effettuato i giusti controlli per evitare il verificarsi di una situazione di questo tipo.
Ferrovie a parte, questa comunque non è la prima volta che Cupertino si ritrova a dover fare i conti con accuse di questo tipo.
Già nel 2009, infatti, Cartier aveva denunciato Apple per un applicazione in vendita su App Store per uso illecito del marchio.
All’epoca la questione venne risolta in maniera abbastanza rapida: l’app venne rimossa da App Store e Cartier ritirò l’accusa.
Questa volta, però, non è detto che accada lo stesso.