Gli utenti che si servono dei servizi di cloud storage per archiviare i propri file ed accedervi in qualsiasi momento a prescindere dalla postazione multimediale in uso sono sempre più in aumento così come le soluzioni disponibili.
La maggior parte dei servizi di cloud storage mette a disposizione degli utenti appositi applicativi mediante cui poter accedere rapidamente ai propri file e mediante i quali poterli gestire, sia da computer sia da mobile.
Chi utilizza più servizi di cloud storage e chi è stufo di dover sfruttare applicativi differenti per gestire i propri file archiviati nella nuvola sarà però sicuramente ben felice di sapere che per Windows 8 è stato realizzato un nuovo ed interessante applicativo chiamato Cumulo e grazie al quale, appunto, viene offerta la possibilità di accedere al proprio account SkyDrive, Google Drive, Dropbox, SugarSync e Box da un’unica posizione.
Dopo aver installato l’applicativo sarà possibile iniziare a collegare i servizi preferiti in modo tale da poter visualizzare i file e le cartelle disponibili per ciascun servizio connesso.
Cumulo supporta inoltre la ricerca integrata dal menu Charms e consente di visualizzare i file in differenti modalità tra cui anche slideshow.
Cumulo può essere scaricato gratuitamente dal Windows Store sfruttando l’apposito link di download presente alla fine del post o, in alternativa, ricercandolo personalmente immettendo il nome nell’apposito campo di ricerca.
Da notare che Cumulo è disponibile anche in due differenti versioni a pagamento.
La versione gratuita dell’applicativo integra gli annunci pubblicitari e non supporta Box e SugarSync.
Le altre due vesioni a pagamento dell’applicativo permettono, rispettivamente, di rimuovere gli annunci e di accedere ai servizi non supportati nella versione gratuita.
Download | Cumulo