Microsoft ha annunciato i risultati fiscali dell’ultima trimestrale. Nel Q2 2013, il colosso di Redmond ha registrato ricavi per 21,46 miliardi di dollari con un aumento del 2,7% rispetto all’anno scorso. Le entrate nette sono pari al 6,38 miliardi di dollari mentre l’utile per azione si è attestato su 0,76$.
Va ottimamente la divisione Windows che, nonostante il calo delle vendite PC degli ultimi mesi, registra una crescita del 24% su base annuale e 5,88 miliardi di ricavi. Numeri positivi anche per la divisione Server & Tools, che aumenta i ricavi del 9% rispetto all’anno precedente, mentre non hanno fatto ugualmente bene le divisioni Business (-10% rispetto all’anno scorso e 5,69 miliardi di ricavi) ed Entertainment & Devices, che nonostante la presenza di prodotti forti come Xbox 360 ha registrato un -11% rispetto all’anno scorso con 3,77 miliardi di ricavi.
È stata ribadita (ma purtroppo non approfondita) la notizia secondo la quale sono state vendute 60 milioni di licenze di Windows 8, mentre per il momento non sono stati fatti accenni alle vendite di Surface RT di cui sappiamo poco o nulla.
Da sottolineare, infine, la dichiarazione del CFO Peter Klein che durante una conferenza con gli analisti ha ammesso che Microsoft espanderà la line-up Surface. Frase che può significare tutto e niente – potrebbe essere un semplice riferimento all’imminente lancio di Surface Pro – ma che lascia uno spiraglio aperto ad interessanti novità nella gamma dei tablet Microsoft.
[via]
#1lordchaotic
magari 2012