Se il mercato dei PC in questo momento è fermo, la colpa è da attribuire principalmente ai tablet che, al contrario, si trovano all’apice della loro popolarità.
Secondo i dati raccolti da IDC, nell’ultimo trimestre – quello culminato con le vendite del periodo natalizio – i produttori di tablet hanno consegnato 52,5 milioni di dispositivi in tutto il mondo, una crescita pari al 74% rispetto al trimestre precedente e del 75% rispetto allo stesso periodo del 2011.
A guidare la classifica delle tavolette digitali più vendute c’è sempre iPad ma dietro la concorrenza inizia a scalpitare. Il tablet di Apple, infatti, pur aumentando del 48% le consegne rispetto all’anno precedente ed arrivando ad una market share del 43% si trova per il secondo trimestre la sua fetta di mercato rosicchiata dai competitor.
Uno fra questi è Samsung, che pur essendo riuscita a conquistare una market share di appena il 15% nel mercato tablet, ha aumentato le consegne di un impressionante 263% nel corso dell’ultimo anno. Più dietro, al terzo e al quarto posto, si piazzano Amazon (11,5% del mercato) ed ASUS, che spinta dall’ottimo Nexus 7 ha aumentato del 400% le consegne conquistando una market share del 5,8%.
Chiude la top 5 dei produttori tablet Barnes and Noble, che secondo IDC ha visto scendere del 27% le sue consegne rispetto al 2011. Nella tabella qui sotto, i numeri degli “altri” e tutti i numeri del mercato tablet dell’ultimo anno.
[via] [Photo Credits | Mac Morrison]