Il web è divenuta un’enorme enciclopedia da cui attingere informazioni. Abbiamo ormai detto addio ai tanti libri di carta per affidarci esclusivamente alle pagine virtuali che sanno, quasi sempre, rispondere ai nostri quesiti. Che cosa fate quando trovate un’informazione utile? Molto spesso deciderete di stamparla oppure di salvarla in un documento sul vostro computer. Per svolgere tale operazione o lanciate la stampa direttamente dal browser o copiate il testo e lo incollate in un nuovo file di Word oppure del famoso Blocco Note. Quest’ultima è un’operazione che, seppur veloce, potrebbe risultare abbastanza scomoda.
Oggi vogliamo consigliarvi una comoda estensione di Firefox che aggiungerà una nuova voce al menu tasto destro. In pratica, potrete salvare immediatamente il testo selezionato in un nuovo documento, saltando la procedura spiegata in precedenza.
Il componente aggiuntivo prende il nome di Save Text To File ed usarlo sarà molto semplice. Dopo averlo aggiunto al browser della volpe di fuoco, potrete evidenziare qualsiasi testo e cliccare con il tasto destro per veder comparire la voce “Salva il testo in un file”.
Al click sulla nuova stringa, si aprirà una finestra che vi permetterà di impostare alcune opzioni. Tra le tante cose, potrete decidere il nome del documento, stabilire la directory in cui deve essere salvato, aggiungere la data, includere l’URL. Infine, basterà un click su “Salva” per ritrovarsi il documento pronto per essere stampato oppure conservato nel vostro hard disk.
Save Text To File è un plugin molto semplice che molti potrebbero trovare utile. Voi lo installerete oppure preferite la normale operazione di copia/incolla in un nuovo documento?
[ Link | Save Text To File ]
[ Photo Credits | Save Text To File ]