L’ipotesi che Microsoft possa lanciare una Preview di Windows Blue in occasione della conferenza Build indetta per il 26 giugno si fa sempre più concreta. Ad avvalorare questa tesi, infatti, è emerso uno screenshot (quello che vedete qua sopra) che mostra chiaramente la dicitura Windows 8.1 Preview sul desktop di Windows 8.1 build 9374, nuova versione non definitiva del successore di Windows 8 che sembra stia per trapelare sui circuiti P2P (per ora sarebbero emersi solo il boot.wim e il contenuto della cartella system32, che comunque confermerebbero l’autenticità dello screenshot).
L’immagine di Windows 8.1 build 9374 (o Windows Blue, come preferite chiamarlo) pubblicata in Rete non evidenzia nessuna clamorosa novità presente all’interno del sistema, tuttavia, come già sappiano, nuove feature non mancheranno nel prossimo sistema operativo delle finestre.
Grazie al leak di Windows Blue Build 9364 di fine marzo sappiamo che ci saranno Internet Explorer 11 incluso “di serie” nell’OS, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, nuove dimensioni per i live tile della Start Screen, la selezione dei temi “al volo”, nuove funzioni di sincronizzazione per SkyDrive, un file manager in ambiente Metro, un supporto multi-monitor migliorato on la possibilità di usare il Desktop su un display e la Start Screen sull’altro e l’aggiornamento automatico delle Windows Store Apps.
Insomma, sarà dura chiamarlo semplicemente Windows 8 SP1. Dall’altro lato della medaglia c’è il fatto che saremo costretti a sborsare qualche euro per scaricarlo sui nostri PC, ma in fondo è giusto così visto il nuovo modello di sviluppo scelto da Microsoft per i suoi sistemi operativi.
[Neowin]