Soluto, azienda israeliana che si occupa dello sviluppo di applicazioni per migliorare le performance del PC, ha stilato una classifica dei 10 laptop su cui “gira” meglio Windows e, a sorpresa, in cima alla graduatoria è arrivato il MacBook Pro da 13” di Apple. Solo dopo di esso, sul podio, si sono piazzati l’Acer Aspire E1–571 e il Dell XPS 13.
La classifica è stata realizzata tenendo conto di crash, freeze, BSoD, applicazioni attive al boot e processi in background rilevati sui computer analizzati da Soluto nel primo trimestre del 2013 e, come suggerisce il risultato finale dei test, il computer Windows più affidabile si è dimostrato essere proprio il MacBook Pro 13” del 2012.
Come tutti voi ben saprete, infatti, dopo il passaggio dei Mac dall’architettura PowerPC a quella Intel[1] è diventato possibile installare Windows anche sui computer della mela e usarlo come sistema operativo “primario” senza ricorrere a soluzioni di virtualizzazione.
Il computer cupertiniano ha ottenuto uno score di 1,05 su una scala che ritiene lo 0 il valore migliore ma nel report pubblicato da Soluto viene sottolineato un fattore molto importante: i Mac che vengono usati con Windows sono equipaggiati con una copia “pulita” del sistema operativo, mentre i laptop con il sistema Microsoft preinstallato vengono spesso forniti con crapware che ne minano stabilità e performance in nome del marketing.
Per approfondimenti, date un’occhiata al sito Internet di Soluto che vi linkiamo qui sotto.
[Classifica Soluto via Neowin]
#1–__–
Perchè non conoscono il mio Vaio, altrimenti era 0.01.
Ci credo che non va in crash, a differenza degli altri Laptop
1) l’installazione la devi fare tu con windows pulito
2) ti danno loro il disco con i driver a parte generandotelo prima dell’installazione
3) Ha hardware così elementare che delle volte te lo riconosce windows
tramite gli update senza neanche bisogno del disco (tranne il touchpad)
Se facessimo tutti sempre la stessa operazione e cioè
1) format windows pulito sul pc ed immissione della chiave oem (quindi no crack)
2) installazione dei soli driver senza inutility di terze parti (vai sul sito del pc e li scarichi)
Avremmo tutti pc superstabili, ed è infatti una delle cose che io faccio a priori
su ogni mio pc, come appunto il mio vaio su cui adesso gira win 8 a meraviglia
Il problema non è Windows, ne i pc in se con i loro driver
il problema è sempre stato il brand di turno che ti deve mettere dentro al pc
un sacco d’immondizia assolutamente inutile.
Se Mac OS X fosse un sistema di pubblico utilizzo (ma in parte lo è per chi si fa un hackintosh) non sarebbe esente da blocchi continui crash e quant’altro.
#2Marco
@–__–: Quoto. C’è anche da considerare il fatto che in un Macbook mancano diverse periferiche (es. uscita unica audio/microfono, porte usb, vga,…), il che rende più “elementare” il caricamento!
#3Savino Riginase
Questi sono scemi.
E’ ovvio che una qualsiasi installazione fresca di windows è più affidabile delle installazioni preconfigurate di fabbrica piene di bloatware e immondizia.
Se volete risultare un minimo affidabili pubblicate una relazione scientifica sui test eseguiti
Ho la sensazione che lo scopo finale sia comprate i nostri applicativi e avrete un windows uguale al mac
Per altro dalla mia modesta esperienza ( 200 portatili acquistati all’anno) i lenovo, che in questa classifica non compaiono nemmeno, sono macchine eccellenti